Patate e cipolle al forno

Le patate e cipolle al forno rappresentano un classico contorno a molti secondi piatti. Si va naturalmente da quelli di carne, come per esempio il pollo arrosto, normale o ripieno, fino a quelli vegan all’origine, come i burger di legumi, i falafel o le insalatone di cereali – dato che appunto la ricetta delle patate e cipolle al forno è anch’essa vegan.

Si tratta di una preparazione molto gustosa, ma di base, che può prestarsi a diverse variazioni e all’aggiunta di spezie. Potete infatti scegliere il tipo di patate e cipolle che preferite, basandovi sul vostro gusto personale, e aggiungere in superficie, oltre al consueto rosmarino, presente in differenti cotture al forno, anche un mix di spezie per arrosti, il pepe, la noce moscata.

Ci sono poi le varianti a tema rispetto alle patate e cipolle al forno. La più semplice prevede un’aggiunta di pangrattato sulla superficie per attribuire al piatto un aspetto e un gusto gratin. C’è poi il tortino di patate e cipolle, in cui le patate vengono bollite, pelate a mano e schiacciate, e poi amalgamate con le cipolle. Questa però non è una variante vegan, perché comporta l’utilizzo di uova, burro e di formaggio grattugiato, oltre che delle spezie e del pangrattato che invece hanno una natura vegetale.

Quando preparare questa ricetta?

Le patate e cipolle al forno sono un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pelate le patate con un coltello o un pelapatate, sciacquatele e tagliatele grossolanamente a cubetti.

  2. Pulite le cipolle, tagliatele a rondelle.

  3. Dopo aver spennellato di olio una teglia da forno, adagiateci le patate e le cipolle mescolate.

  4. Mettete qua e là del pepe, del sale e del rosmarino, oltre che un filo d’olio.

  5. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.

Varianti

Patate e cipolle al forno con pangrattato

In questa variante, si aggiunge del pangrattato sulla superficie delle patate e cipolle in teglia e si cuociono come da ricetta principale.

Tortino di patate e cipolle al forno

Bollite il chilo di patate per circa tre quarti d’ora, finché non diventano morbide e si possono schiacciare con una forchetta. Quindi pelatele a mano e schiacciatele. Rompete due uova e aggiungetele. Pulite le cipolle, tagliatele grossolanamente e aggiungetele al resto, così come 100 grammi di formaggio grattugiato (parmigiano o grana per esempio), un cucchiaio di sale, un po’ di pepe e un po’ di noce moscata. Sistemate l’amalgama formando dei tortini, spolverizzate di pangrattato, ponete in cima un fiocchetto di burro e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti.

Curiosità e consigli

  • Si tratta del contorno ideale a piatti di carne e piatti vegan.
  • Potete usare sia le patate a pasta bianca sia quelle a pasta gialla, secondo le vostre preferenze.
  • Potete aggiungere sulla superficie un mix di spezie in polvere per arrosti o un po’ di noce moscata.