Le penne al baffo sono un primo piatto gustoso, cremoso e molto semplice da realizzare. Per prepararle bastano pochi ingredienti che, probabilmente, avete in casa anche se non pensavate affatto di cucinare questa ricetta.
Penne, passata di pomodoro, panna e prosciutto cotto: ecco tutto quello che vi serve per cucinare un ottimo piatto di penne al baffo. Bastano 20 minuti per servire in tavola una pastasciutta appetitosa, adatta a grandi e piccini e alla cucina di tutti i giorni. Le zucchine possono facilmente prendere il posto del prosciutto cotto per servire una versione vegetariana di questo primo piatto.
Anche se non sono propriamente una portata delle grandi occasioni, per la loro semplicità unita ad un ottimo gusto queste penne possono risolvere degnamente il problema di cosa servire a ospiti arrivati inattesi all’ultimo minuto. Un gustoso primo piatto di emergenza!
Seguite da verdura cotta o cruda, le penne al baffo diventano, oltre che una pastasciutta, anche un piatto unico. Può essere un’idea utile soprattutto se dovete far mangiare bambini che non ne hanno molta voglia, e che rifiutano di mangiare primo e secondo.
Il sugo delle penne al baffo è veramente molto cremoso e appetitoso e, in mancanza della pasta corta, potete utilizzarlo anche per condire le tagliatelle all’uovo.
Credits foto: amoreefantasie.
Cosa ne pensi?