Il pollo con salsa di soia è un piatto tipico della cucina asiatica, cinese nello specifico, anche se in realtà questa è una versione occidentalizzata, come quella che potreste trovare nei ristoranti cinesi in Italia e in Europa. Molti ristoranti etnici che si innestano in luoghi con tradizioni gastronomiche molto lontane – geograficamente e filosoficamente – da quelle di partenza rivisitano i propri piatti tradizionali in modo da essere più fruibili per i clienti medi potenziali.
Preparare il pollo con salsa di soia è davvero molto semplice. Si prepara infatti una marinatura con salsa di soia e zenzero grattugiato. Il pollo, dopo essere stato scolato, viene rivoltato in un po’ di farina, ma non propriamente panato: poi si passa alla cottura in padella con olio di oliva e un cipollotto tritato, per poi sfumare con altra salsa di soia. Essendoci quest’ultimo ingrediente, non c’è bisogno di salare ulteriormente la pietanza. Completano il piatto un paio di peperoncini verdi crudi.
Potete accompagnare il pollo con salsa di soia con un bicchiere di vino rosato o di vino rosé, ma va bene anche un bianco molto secco. Naturalmente il piatto non può essere consumato da chi è vegetariano o vegano, né da chi è celiaco per via della farina, né da chi è allergico o intollerante a uno dei singoli ingredienti.
Cosa ne pensi?