Il polpettone di pesce è un antipasto o un secondo piatto: si tratta infatti di una pietanza abbastanza versatile, tutto dipende da che tipo di pasto state prevedendo e se avete ospiti. Questa ricetta vi permette di fare un figurone perché è di grande impatto visivo, ed è sorprendente per il fatto stesso di essere a base di pesce, ma diciamo anche che è un po’ retrò: sulle tavole degli anni ’70 e ’80 spopolava.
La preparazione del polpettone di pesce è piuttosto semplice, perché si devono bollire le patate e cuocere dei filetti di pesce in padella, per poi sgranarli entrambi e impastarli con formaggio grattugiato e uovo. Ma, volendo, se la consistenza non vi convince, potete aggiungere anche un po’ di pangrattato all’insieme: ricordate, in questo caso non dovete esagerare, o vi ritroverete con un cappone duro e immangiabile.
Trattandosi di un polpettone di pesce, questo significa che non lo possono mangiare né i vegetariani né tantomeno i vegani. Questo cibo inoltre non è adatto agli intolleranti al lattosio, perché c’è il formaggio, né a chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente (come per esempio nel caso delle allergie all’albume, dato che si usa l’uovo intero). Consumatelo con un bicchiere di bollicine, essendo per lo più un antipasto: va bene il prosecco ma anche lo spritz.
Cosa ne pensi?