Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 10 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Polpettone di pesce

Il polpettone di pesce è un antipasto o un secondo piatto: si tratta infatti di una pietanza abbastanza versatile, tutto dipende da che tipo di pasto state prevedendo e se avete ospiti. Questa ricetta vi permette di fare un figurone perché è di grande impatto visivo, ed è sorprendente per il fatto stesso di essere a base di pesce, ma diciamo anche che è un po’ retrò: sulle tavole degli anni ’70 e ’80 spopolava.

La preparazione del polpettone di pesce è piuttosto semplice, perché si devono bollire le patate e cuocere dei filetti di pesce in padella, per poi sgranarli entrambi e impastarli con formaggio grattugiato e uovo. Ma, volendo, se la consistenza non vi convince, potete aggiungere anche un po’ di pangrattato all’insieme: ricordate, in questo caso non dovete esagerare, o vi ritroverete con un cappone duro e immangiabile.

Trattandosi di un polpettone di pesce, questo significa che non lo possono mangiare né i vegetariani né tantomeno i vegani. Questo cibo inoltre non è adatto agli intolleranti al lattosio, perché c’è il formaggio, né a chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente (come per esempio nel caso delle allergie all’albume, dato che si usa l’uovo intero). Consumatelo con un bicchiere di bollicine, essendo per lo più un antipasto: va bene il prosecco ma anche lo spritz.

Quando preparare questa ricetta?

Il polpettone di pesce è un antipasto o un secondo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Fate bollire le patate, tagliate a metà in una pentola con abbondante acqua. Controllate con i rebbi di una forchetta quando sono cotte.

  2. Intanto, in una padella con un fondo d’olio, cuocete i filetti di merluzzo o nasello da un lato e dall’altro.

  3. Pulite l’aglio e schiacciatelo.

  4. Lavate un ciuffetto di prezzemolo e tritatelo finemente.

  5. In una ciotola schiacciate le patate dopo averle pelate a mano. Aggiungete i filetti di merluzzo o nasello, l’uovo, il parmigiano, l’aglio, il prezzemolo, sale e pepe. Impastate energicamente finché tutti gli ingredienti sono distribuiti uniformemente.

  6. Mettete l’impasto ottenuto in una teglia per plumcake che avrete spennellato con l’olio.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti. Servite caldo.

Varianti

Polpettone di pesce in padella

In questa variante cambia solo la cottura. Dopo aver assemblato l’impasto, conviene dividerlo in polpettoncini, come fossero polpette lunghe. Si cuoce tutto in padella con olio di semi, rivoltando i polpettoncini da tutti i lati fino a doratura.

Polpettone di pesce in crosta

In questa variante, dovete ricoprire l’impasto del polpettone con uno strato di impasto differente. Questo impasto differente lo preparate con 200 grammi di farina 00 (o integrale se preferite), un cucchiaino di sale, un pizzico di zucchero e acqua quanto basta a ottenere un impasto liscio, omogeneo ed elastico, che dovete stendere con il matterello su una spianatoia infarinata fino a ottenere uno spessore di un centimetro. La cottura resta la stessa.

Curiosità e consigli

  • Controllate che i naselli non abbiano spine (a volte succede anche con i surgelati), e nel caso rimuovetele.
  • Se volete dare un po’ più di sostanza al piatto, aggiungete un po’ di pangrattato nell’impasto. Ma senza esagerare.