Dettagli ricetta

Preparazione

10 minuti

Difficoltà

Cottura

2 ore e 0 minuti

Costo

Dosi

per 500 grammi di pomodorini confit

Pomodorini confit

I pomodorini confit costituiscono un delizioso contorno a base di pomodorini caramellati al forno, ottimi da servire come contorno di vari secondi piatti. Per prepararli basterà tagliare i pomodorini a metà e insaporirli con sale, pepe, zucchero, aglio e timo.

Prima di infornarli, i pomodorini vengono conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva e successivamente si fanno cuocere per circa 2 ore o comunque fino a che i pomodorini non saranno ben appassiti. In sostanza non dovrete far altro che far asciugare l’acqua di vegetazione dei pomodorini.

La ricetta si caratterizza per il suo gusto molto intenso e dolce e, spesso, vengono utilizzati anche per condire la pasta o come antipasto per una bruschetta. Seguiteci per scoprire la ricetta completa.

Quando preparare questa ricetta?

I pomodorini confit si preparano in modo da servire un contorno gustoso insieme a secondi piatti di carne o pesce.

Preparazione

  1. Per preparare i pomodorini confit lavate gli stessi sotto l’acqua corrente e asciugateli bene con un canovaccio da cucina. Poneteli su un tagliere e divideteli a metà, quindi disponeteli su una placca ricoperta di carta forno con la parte tagliata verso l’alto.

  2. Regolate di sale e pepe a piacere e preparate un trito di aglio e timo con cui, successivamente, cospargerete i pomodorini. Spolverizzateli ancora con dello zucchero e dell’origano secco e conditeli con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornateli in forno preriscaldato a 140° per circa 2 ore.

  3. Tenete presente che l’acqua di vegetazione dei pomodorini dovrà risultare completamente asciutta. Servite i pomodorini confit ben freddi come contorno o come condimento di un buon primo.

Varianti

Pomodorini confit con zucchero a velo

I pomodorini confit con zucchero a velo si preparano disponendo gli stessi ben lavati, asciugati e tagliati a metà in una teglia da forno e spolverizzandoli con dello zucchero a velo, del sale, dell’aglio tritato e conditi con dell’olio extravergine d’oliva.

Si inforna il tutto in forno preriscaldato a 150° per circa 1 ora e 20 minuti. A questo punto si sfornano e si fanno raffreddare, quindi si servono in tavola ben freddi come antipasto o contorno.

Pomodorini confit con zucchero di canna

I pomodorini confit con zucchero di canna si preparano lavando i pomodorini, asciugandoli e tagliandoli a metà. Si dispongono in una teglia ricoperta di carta da forno, quindi si cospargono con un trito di aglio e timo e con dello zucchero di canna e origano.

Si infornano in forno preriscaldato a 150° per 1 ora e 30 minuti, dopodiché si sfornano, si fanno freddare e si servono in tavola.

Pomodorini confit al microonde

I pomodorini confit al microonde sono un’ottima alternativa alla ricetta classica, ma anziché utilizzare il forno tradizionale, utilizzeremo il forno a microonde. Si lavano i pomodorini, si asciugano e si tagliano a metà. Si dispongono sulla teglia del forno.

Gli stessi vengono poi cosparsi di sale, pepe, aglio, olio extravergine d’oliva e zucchero. Si fanno cuocere alla massima potenza del microonde per circa 15 minuti, quindi si servono in tavola con qualche foglia di basilico.

Curiosità e consigli

  • I pomodorini confit si conservano in frigorifero ben coperti da pellicola o chiusi in un contenitore ermetico per circa 3 giorni. 
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • Utilizzateli per preparare delle gustosissime bruschette o in un’insalata di pasta o di riso.