logo
Ricetta: Quesadillas

Quesadillas

quesadillas

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Ingredienti

Quesadillas

Le quesadillas assomigliano molto alle tortillas, ma sono preparate solo con la farina di mais. Tipiche anch’esse della cucina messicana, possono essere farcite in moltissimi modi, ma, secondo la tradizione gastronomica, è il formaggio che non deve mai mancare e deve essere scelto tra quelli che si sciolgono facilmente. Quesadillas, infatti, deriva dalla parola queso, ossia formaggio in spagnolo, alla quale è stata aggiunta la parola tortillas.

La farcitura varia anche in base alla regione del Messico in cui vengono cucinate. Spesso includono, oltre al formaggio, il pollo e le verdure. Per accompagnarle vengono realizzate le tipiche salse messicane, sia piccanti che non, come il guacamole,

Esiste, in alcune regioni del Messico, anche una versione fritta di questo piatto, sicuramente gustosa ma ben poco light.

Per quanto riguarda la presentazione, è possibile sia preparare una grande cialda di mais, da farcire e poi piegare a metà, come si fa con la piadina romagnola, che preparare due cialde più piccole da sovrapporre una sull’altra con la farcitura in mezzo, come si fa con il tramezzino.

Se siete alla ricerca di un’altra delizia tipicamente messicana, i tacos, con la loro versatilità, fanno di certo al caso vostro.

Quando preparare questa ricetta?

Le quesadillas si preparano, solitamente, come antipasto o come spuntino.

Preparazione

  1. 1.

    Tagliate la cipolla a fettine sottili e lasciatela imbiondire con poco olio in una padella antiaderente. Aggiungete quindi il pollo, tagliato a striscioline piccole, e portatelo a cottura. Salate, pepate e, se volete un tocco italiano, sfumate con il vino bianco.

  2. 2.

    Mentre il pollo cuoce, grattugiate il formaggio e tenetelo in una ciotola.

  3. 3.

    Mescolate la farina di mais con l’acqua, versandola poco a poco, fino ad ottenere un panetto. Dividetelo in piccole palline e stendetele con un matterello. Cuocete ogni cialda su entrambi i lati in una padella antiaderente.

  4. 4.

    Farcite le vostre tortillas di mais con il pollo e abbondante formaggio. Scaldatele fino a far sciogliere il formaggio, poi servitele calde.

Varianti

Quesadillas vegetariane

Le quesadillas vegetariane possono essere farcite sia con verdure fresche che cotte. Nel primo caso, tagliate delle fettine sottili di pomodori e usatele per farcire le cialde con l’insalata e l’immancabile formaggio.

Nel secondo caso, spadellate in una padella antiaderente, con poco olio, le verdure che avete scelto dopo averle tagliate a striscioline. Potete cucinare peperoni, melanzane, zucchine, carote, cipolle e, se preferite, insaporirle con uno spicchio di aglio oltre che al sale e al pepe.

Curiosità e consigli

  • Stendete l'impasto tra due fogli di carta da forno, per non rischiare di appiccicarlo al matterello, poi fate dei cerchi tutti uguali con coppa pasta oppure aiutandovi con un piatto rovesciato.