I raffioli (o raffiuoli) sono un dolce tipico napoletano realizzato durante il periodo Natalizio. Con forma circolare, il raffiolo viene realizzato con una delicata glassa bianca allo zucchero. Si tratta di un biscotto dal cuore morbido, simile al Pan di Spagna, e dal sapore ricco.
I raffioli vengono abbinati a roccocò, susamielli e mustaccioli sulle tavole imbandite dei giorni di Natale. Il dolce è molto antico, la sua origine viene fatta risalire al 1700 quando le monache del Convento di San Gregorio Armeno decisero di realizzare una versione dolce dei classici ravioli di pasta fresca.
I raffioli sono realizzati tradizionalmente con farina, zucchero, uova e marmellata di albicocche, che ne rendono il sapore veramente unico. Ma esistono anche delle varianti farcite con ricotta e zucchero, che assomigliano molto alla classica cassata.
La preparazione non è particolarmente complessa, i raffioli possono essere preparati anche con un leggero anticipo. La classica forma è ovale o a tarallo, ma potete realizzarli anche in base alla vostra fantasia.
Se vi state preparando al Natale, vi consigliamo un’altra ricetta imperdibile, i susamielli:
Cosa ne pensi?