I ravioli di verdure sono un piatto a base di pasta ripiena. La sfoglia viene insaporita e aromatizzata con degli spinaci scottati, mentre il ripieno è a base di carota e melanzana grattugiate che vengono cotte con olio di oliva e aglio schiacciato.
Naturalmente, per realizzare questa ricetta, vi occorrono dei particolari attrezzi da cucina, come una macchina per sfogliare la pasta e un raviolatore. Questi attrezzi tornano abbastanza utili se vi dilettate spesso con determinati tipi di preparazioni.
Si tratta di un piatto ampiamente inclusivo. Con l’eccezione di coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente (che in molti casi può essere tuttavia sostituito con altri, ma restando sempre nel campo dei vegetali), i ravioli di verdure sono molto inclusivi perché rappresentano una ricetta vegan.
Il condimento può essere però non vegan. I ravioli di verdure possono infatti essere conditi con il classico burro, salvia e peperoncino, oppure con una crema di pecorino che si ottiene sciogliendo in padella dei cubetti di pecorino e aiutandosi con un po’ di latte. Ma comunque non c’è niente di male nel condire la ricetta con un semplice sugo al pomodoro e basilico.
Il piatto è delicato, per cui possiamo accostare i ravioli di verdure, se siamo adulti non astemi, a un buon bicchiere di birra artigianale o un vino bianco fresco, magari anche qualcosa con le bollicine.
Cosa ne pensi?