Il risotto con zucca e pancetta è un primo piatto coloratissimo che potrà piacere a grandi e piccini. Naturalmente però non può essere consumato da vegetariani o vegani (a meno che non usiate il brodo vegetale ed eliminiate la pancetta che dà il nome alla ricetta), né da chi è allergico o intollerante al singolo ingrediente.
La preparazione del risotto con zucca e pancetta è abbastanza tipica per tutti i risotti: il riso viene tostato nello stesso olio in cui poi vengono rosolati i condimenti (nel nostro caso la cipolla, la zucca, che in seguito si sfalda, e la pancetta). In seguito il riso viene cotto e “gonfiato” grazie all’apporto progressivo del brodo. Potete usare indifferentemente quale preferite e in base alle vostre esigenze, quindi va bene sia il brodo di carne sia il brodo vegetale.
Nella ricetta del risotto con zucca e pancetta, il sale è come sempre opzionale: dovete assaggiare, per controllare che il piatto non manchi di sapidità e nel caso aggiungerlo. Ma è raro che si giunga a questo, soprattutto se aggiungete un ingrediente opzionale che alcuni considererebbero non ortodosso, come il parmigiano grattugiato.
Potete accostare il risotto con zucca e pancetta sia col vino bianco, sia con quello rosato, sia con il rosso. La cosa da tenere a mente è quella di non scegliere una bevanda dal gusto deciso: con questa ricetta ci vuole un vino delicato e non molto alcolico.
Cosa ne pensi?