Risotto di zucca

Il risotto di zucca rappresenta non solo una delle tante ricette di risotto, ma è fondamentalmente una preparazione autunnale. La zucca fresca è infatti disponibile in autunno, quando è di stagione è dà il meglio di sé in termini di valori nutrizionali.

Le zucche sono solitamente ricche di alfa e beta carotene, oltre che di acqua, vitamine, calcio, fosforo e potassio. Per questo si ritiene che sia un ottimo antiossidante e faccia bene alla salute del cuore e delle ossa.

La preparazione del risotto di zucca è comune a quella di altri risotti: viene tostato il riso e vengono aggiunti gli ingredienti vegetali, ovvero la zucca stessa e la cipolla. Poi viene versato progressivamente il brodo, anche se parte della cottura del riso è legata ai succhi rilasciati dagli ortaggi.

Opzionalmente si può mantecare oppure aggiungere delle spezie: stanno molto bene pepe e noce moscata per esempio.

Mantecare il risotto di zucca con burro e parmigiano grattugiato rende però vegetariana questa ricetta vegan all’origine. La pietanza è infatti inclusiva e può essere consumata da chiunque non sia allergico o intollerante al singolo ingrediente: chiaramente il tutto può essere reso più salutare preparando il brodo vegetale in casa, senza ricorrere al dado, che contiene glutammato di sodio.

Il riso è tra l’altro privo di glutine, quindi il piatto può fare al caso di chi soffre di celiachia, ma solo,  appunto, se preparate il brodo in casa.

Quando preparare questa ricetta?

Il risotto di zucca è un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite la cipolla e tritatela finemente.

  2. Tagliate a cubetti piccoli la zucca.

  3. In una pentola con un fondo d’olio, tostate il riso e poi aggiungete la cipolla e la zucca per farle rosolare.

  4. Iniziate a cuocere il tutto, versando progressivamente brodo vegetale e mescolando di tanto in tanto affinché il riso non si attacchi al fondo.

  5. Quando la cottura è terminata (solitamente si seguono i tempi indicati sulla confezione del riso), la zucca si dovrebbe essere sfaldata, mescolandosi al riso e dando quel tipico aspetto color arancio alla pietanza. Servite caldo.

Varianti

Risotto con fiori di zucca

La ricetta del risotto con i fiori di zucca.

Risotto con fiori di zucca e pancetta

La ricetta del risotto con i fiori di zucca e la pancetta.

Risotto con zucca e curry

Questa variante è in quasi tutto identica alla ricetta principale, tranne per l’aggiunta di mezzo cucchiaino di curry, verso la fine della cottura del riso. Ricordate di versarlo quanto più vicino al riso, perché i vapori di cottura tendono a rovinare questa spezie.

Curiosità e consigli

  • È opzionale mantecare con burro e parmigiano grattugiato, tra l’altro il piatto smetterebbe di essere vegan.
  • Potete aggiungere qualche spezie all’insieme, per esempio pepe e noce moscata.