Il risotto di zucca rappresenta non solo una delle tante ricette di risotto, ma è fondamentalmente una preparazione autunnale. La zucca fresca è infatti disponibile in autunno, quando è di stagione è dà il meglio di sé in termini di valori nutrizionali.
Le zucche sono solitamente ricche di alfa e beta carotene, oltre che di acqua, vitamine, calcio, fosforo e potassio. Per questo si ritiene che sia un ottimo antiossidante e faccia bene alla salute del cuore e delle ossa.
La preparazione del risotto di zucca è comune a quella di altri risotti: viene tostato il riso e vengono aggiunti gli ingredienti vegetali, ovvero la zucca stessa e la cipolla. Poi viene versato progressivamente il brodo, anche se parte della cottura del riso è legata ai succhi rilasciati dagli ortaggi.
Opzionalmente si può mantecare oppure aggiungere delle spezie: stanno molto bene pepe e noce moscata per esempio.
Mantecare il risotto di zucca con burro e parmigiano grattugiato rende però vegetariana questa ricetta vegan all’origine. La pietanza è infatti inclusiva e può essere consumata da chiunque non sia allergico o intollerante al singolo ingrediente: chiaramente il tutto può essere reso più salutare preparando il brodo vegetale in casa, senza ricorrere al dado, che contiene glutammato di sodio.
Il riso è tra l’altro privo di glutine, quindi il piatto può fare al caso di chi soffre di celiachia, ma solo, appunto, se preparate il brodo in casa.
Cosa ne pensi?