Dettagli ricetta

Preparazione

50 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Salsicce e fagioli all'uccelletto

Salsicce e fagioli all’uccelletto sono una ricetta che starebbe bene in un film con Bud Spencer e Terence Hill. Verace e sostanzioso, questo piatto unisce insieme la carne presente nelle salsicce (da scegliere a proprio piacimento), gli ortaggi attraverso la passata di pomodoro e i legumi grazie ai fagioli, ma anche gli aromi con la presenza di salvia e rosmarino. Il piatto si può preparare sia con la padella sia con la pignatta se ne avete una.

Preparare salsicce e fagioli all’uccelletto è davvero molto semplice, soprattutto se usate i fagioli cannellini in barattolo. Se invece utilizzate i fagioli secchi, dovete prima bollirli in una pentola o in una pignatta con tanta acqua fino a che arriva il livello dei legumi, e poi un po’ di cipolla e pomodoro. Per cui i tempi di realizzazione del piatto si allungano: pensate bene alle vostre scelte in base al tempo che avete a disposizione, di volta in volta, da trascorrere in cucina.

La cosa interessante di salsicce e fagioli all’uccelletto è che è un cibo adatto a tutte le età: piacerà ai piccoli, ai giovani, agli adulti e agli anziani. Perché è un piatto appunto molto saporito e verace, una ricetta che mette allegria solo a pronunciarne il nome. Anche se poi, alla fine, non si sa cosa c’entri l’uccelletto: l’origine del nome è a tutt’oggi ancora avvolta nel mistero.

Quando preparare questa ricetta?

Salsicce e fagioli all’uccelletto sono un piatto unico che si può consumare a pranzo o a cena.

Preparazione

  1. In una padella con un fondo d’olio, rosolate ben bene la salsiccia tagliata a pezzetti per una ventina di minuti a fuoco lento.

  2. Continuate la cottura aggiungendo la salsa di pomodoro, i fagioli cannellini, l’alloro e la salvia.

  3. Aggiustate di sale e di pepe e servite caldo.

Varianti

Salsicce e fagioli alla messicana

In questa variante, oltre alla passata, si usano dei pomodori pelati spezzettati a mano, cipolla e aglio. In più i fagioli che si utilizzano sono quelli neri, non i cannellini.

Salsicce e fagioli in bianco

In questa variante, la ricetta resta la stessa ma senza passata di pomodoro.

Curiosità e consigli

  • Utilizzate i fagioli in barattolo. Se usate quelli crudi, li dovete cuocere a parte in una pentola con abbondante acqua a fuoco lento.
  • Se vi piace, aggiungete un peperoncino all’aceto tagliato a rondelle in cottura.