Le scaloppine alle castagne sono un’interessante ricetta a base di carne e frutta in umido da preparare in autunno. L’autunno è infatti la stagione in cui sono disponibili le castagne fresche, tuttavia noi abbiamo optato per le castagne secche, in modo da poter preparare questa pietanza lungo tutto il corso dell’anno.
In più le castagne fresche devono subire un processo di pulizia, che con le castagne fresche invece può essere bypassato. Chiaramente le quantità da utilizzare cambiano: l’equivalenza indica che le castagne fresche arrivano a pesare il doppio di quelle secche, che a propria volta reidratate pareggiano la loro massa.
Si tratta di una preparazione in umido, considerato che le scaloppine dopo essere state scottate in padella e sfumate con il vino bianco, contestualmente all’aggiunta delle castagne, proseguono la loro cottura con l’aggiunta di un po’ di brodo. Quindi fondamentalmente le scaloppine alle castagne rappresentano una variante sul tema delle scaloppine al vino bianco: un secondo piatto pratico e veloce, ma soprattutto leggero e gustoso.
Le castagne vengono cotte prima di essere aggiunte alle scaloppine. Ci siamo posti il problema della cottura, se farla avvenire semplicemente tramite bollitura insieme all’acqua, oppure insieme al brodo vegetale. Considerando tuttavia che le castagne si insaporiscono in padella, l’acqua va di per sé benissimo, poiché evita il potenziale spreco di brodo, che come tutti gli sprechi alimentari andrebbe evitato anche per la ricetta delle scaloppine le castagne.
Cosa ne pensi?