Sciakisciuka

Lo sciakisciuka (anche detta ciaki ciuka) è un piatto tipico della siciliana, in particolare relativo all’isola di Pantelleria. Si tratta di un piatto vegetariano, a base di diverse verdure e ortaggi, con uova sode. Sono presenti diversi ingredienti della cucina siciliana, dalle melanzane ai capperi, che sono in effetti uno dei prodotti più tipici di Pantelleria.

Il nome sciakisciuka è legato a migrazioni e dominazioni subite da questa parte dell’Italia nel corso della storia. Infatti il nome della ricetta è di origine nordafricana: in Sicilia e a Pantelleria ci furono infatti i mori questo è uno dei tanti retaggi della loro cultura (insieme con l’architettura) giunto fino a noi. E in un certo senso il bello della gastronomia: la storia è fatta di incontri tra popoli e questi incontri hanno lasciato sulle nostre tradizioni un’eredità indelebile.

Realizzare la sciakisciuka è davvero semplice e otterrete un piatto coloratissimo dal forte impatto visivo, poiché si tratta di una cottura in umido che viene condita e farcita con le uova sode. Vi basta una padella antiaderente per prepararla, tuttavia forse potreste trovarvi più comodi con una pignatta, che è sempre l’ideale per le cotture in umido e soprattutto e anche bella da portare in tavola, e ha il pregio di mantenere la temperatura del cibo.

Quando preparare questa ricetta?

La sciakisciuka è un piatto unico che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate le melanzane, i pomodori e le zucchine. Pelate le patate. Pulite la cipolla. Tagliate tutto a cubetti non troppo piccoli, tranne la cipolla che va tritata grossolanamente.

  2. Rassodate le uova. Quando sono pronte sgusciatele e tagliatele a metà. Mettetele da parte.

  3. In una padella con un fondo d’olio, cuocete gli ortaggi e aggiustate di sale. Aggiungete capperi a piacimento, un po’ di origano e qualche fogliolina di basilico. Versate un po’ d’acqua di tanto in tanto, se vedete che gli ortaggi si seccano.

  4. Dividete nelle diverse porzioni e aggiungete su ognuna due metà di uova.

Curiosità e consigli

  • Dissalate i capperi prima di utilizzarli.
  • Quando impiattate, potete aggiungere un filo d’olio crudo su ogni porzione.