Dettagli ricetta

Preparazione

25 minuti

Difficoltà

Cottura

15 minuti

Costo

Dosi

per 4 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Sedano rapa al forno

Il sedano rapa al forno è la ricetta per un contorno vegan stuzzicante e insolito. Si prepara infatti con un tubero, il sedano rapa, un po’ d’olio extravergine d’oliva e delle spezie, tra cui gli immancabili aglio in polvere e rosmarino, fondamentali quando si tratta di ortaggi cotti in forno. La preparazione è molto semplice e veloce, per cui è adatta anche a chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un contorno originale.

Il sedano rapa al forno è infatti un contorno che può essere accostato a diversi secondi piatti, sia a base di carne che a base di pesce, ma naturalmente anche e soprattutto a base di ortaggi o verdure. Si tratta quindi di una ricetta assolutamente versatile dal punto di vista del gusto e soprattutto adatto a moltissimi palati, con l’eccezione di coloro che presentano allergie al singolo ingrediente di questo piatto.

Il sedano rapa, da cui si realizza il sedano rapa al forno, è un ortaggio che si presenta sotto forma di tubero e quindi deve essere trattato come tutti i tuberi. È fondamentale quindi la sua pulizia: lo si deve lavare bene e poi eliminare tutta la parte esterna grattandola via con un coltello. Dopo di che, potrete tagliare il vostro tubero come preferite e come la ricetta o le sue varianti richiedono.

Quando preparare questa ricetta?

Il sedano rapa al forno è una ricetta per un contorno vegan, che può essere accostato a qualunque piatto salato, sia a pranzo che a cena.

Preparazione

  1. Lavare e pulire il sedano rapa, grattando via la parte esterna con un coltello (come fareste con una carota per esempio).

  2. Tagliate il sedano rapa a listarelle, come fareste per le patatine.

  3. Mettete il sedano rapa in una ciotola, aggiungete l’olio, il sale e le spezie, mescolando tutto insieme.

  4. Adagiate le listarelle di sedano rapa condite in una teglia rivestita da carta oleata. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per un quarto d’ora.

Varianti

Chips di sedano rapa al forno

In questa variante, anziché tagliare il sedano rapa a listarelle, lo taglierete in sfoglie sul tipo chips. Il condimento resta lo stesso, il tempo di cottura si riduce a 10 minuti.

Cotolette di sedano rapa al forno

In questa variante, si taglia il sedano rapa a fette e si impana con il pangrattato. Si aggiunge del prezzemolo e un po’ di olio, per poi cuocere per un quarto d’ora in forno a 200°C.

Curiosità e consigli

  • Del sedano rapa si mangia solo il tubero, non le foglie, a differenza del sedano comune.
  • È necessario grattare via la superficie, come si fa per tutti i tuberi.