Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

50 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Sformato di broccoli

Lo sformato di broccoli è una ricetta semplice che può fungere da antipasto a pranzo o cena, ma può essere anche uno spuntino stuzzicante tra un pasto e l’altro. Lo potete consumare in casa ma anche portare fuori, per un pic nic, per una gita in riva al mare ma anche al lavoro. Ricordate però che l’odore dei broccoli può risultare sgradevole per qualcuno e quindi forse in un ambiente chiuso c’è da chiedersi se il gioco valga la candela, soprattutto quando si sta a contatto con altre persone.

Per come ve lo proponiamo nella ricetta principale, lo sformato di broccoli non è propriamente uno sformato, perché è racchiuso da un guscio di pasta brisé: è funzionale al suo trasporto. Ma tra le varianti trovate una versione light senza pasta brisé che è appunto uno sformato tout court: potete preparare questa versione o solo il ripieno senza pasta brisè in forno, tuttavia sarà più complicato portarvelo in giro, magari avrete bisogno di una schiscetta.

La realizzazione dello sformato di broccoli prevede la preparazione di un ripieno in cui vengono amalgamati broccoli e patate bollite, con uova e parmigiano reggiano grattugiato. Il ripieno integra appunto il guscio di pasta brisé, per poi porre la pietanza nella sua interezza in forno per la cottura. Se lo utilizzate tagliato a cubetti per un aperitivo casalingo, potete offrirlo con uno spritz.

Quando preparare questa ricetta?

Lo sformato di broccoli può essere consumato a pranzo e cena come antipasto, ma può fungere anche da spuntino tra un pasto e l’altro.

Preparazione

  1. Fate bollire le uova con la buccia in una pentola con abbondante acqua. Scolatele, pelatele e schiacciatele in una ciotola.

  2. Fate bollire i broccoli in un’altra pentola con abbondante acqua. Scolateli bene e aggiungeteli alle patate, con le uova e il parmigiano. Amalgamate bene, finché tutti gli ingredienti non si sono distribuiti.

  3. Spennellate una teglia con l’olio.

  4. Stendete la pasta brisé con il matterello e foderateci la teglia.

  5. Riempite la pasta brisé con l’amalgama a base di broccoli e patate.

  6. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per mezz’ora circa.

Varianti

Sformato di broccoli light

In questa variante, i broccoli con le patate si mettono in una teglia spennellata con l’olio di oliva senza la pasta brisé. Nell’impasto ci va un solo uovo. La cottura avviene in forno preriscaldato a 180°C per circa un quarto d’ora.

Sformato di broccoli e ceci

In questa variante non si preparano le patate bollite, ma si fanno bollire in acqua salata 150 grammi di ceci secchi (tenuti in acqua un po’ di ore prima della preparazione). Analogamente alla purea di patate, si prepara la purea di ceci e, in quanto a ingredienti e fasi, la ricetta resta la stessa rispetto alla principale.

Sformato di cavolfiore

La ricetta dello sformato di cavolfiore.

Broccoli e patate al forno

La ricetta di broccoli e patate al forno.

Curiosità e consigli

  • Questa pietanza si può consumare sia calda che fredda.
  • Potete seguire la ricetta della pasta brisé o acquistarla già pronta.
  • Potete non usare la pasta brisé, creando lo sformato solo con l’amalgama di broccoli, patate, uova e parmigiano, magari con una spolverizzata di pangrattato sulla superficie.
  • Potete aggiungere al ripieno altri ingredienti come pomodori e olive nere.