Il sidro di mele caldo è il comfort food per eccellenza dell’inverno. O meglio il “comfort beverage”, dato che è una bevanda calda, avvolgente, profumata e aromatica.
Si tratta infatti di un centrifugato di mele che viene addolcito e allungato, ma soprattutto aromatizzato con spezie e agrumi: un’esplosione, insomma, di sapori e odori da consumare vicino al caminetto, con un buon libro o una serie tv, comodamente sul divano con il proprio plaid preferito.
È questa una visione abusata e stereotipata? Naturalmente sì, ma è questa la visione capace di evocare il sidro di mele caldo, almeno nella sua versione analcolica. Sì, perché ne esiste sia una versione analcolica che una versione alcolica, da preparare e condividere secondo la situazione o il mood del momento – senza dimenticare che un po’ di alcol senza esagerare, se si è adulti, può scaldare ulteriormente in inverno.
In generale, il sidro di mele caldo è una bevanda salutare, a partire dagli agrumi che vengono utilizzati e che sono ricchi di vitamina C, che rinforza il sistema immunitario. Ma anche e soprattutto le mele sono un ingrediente che fa bene: il detto che una mela al giorno tolga il medico di torno non è solo un luogo comune. Anche le mele contengono infatti vitamina C, oltre che potassio, calcio e ferro: si ritiene che facciano bene al cuore, che regolino il corretto funzionamento dell’intestino e riducano i livelli di colesterolo nel sangue.
Cosa ne pensi?