Spaghetti al pomodoro crudo

Gli spaghetti al pomodoro crudo rappresentano un primo piatto particolarmente interessante da preparare in estate. La ricetta è veloce e semplice da realizzare, quindi adatta ai principianti e a tutti coloro che non possono o non hanno voglia di trascorrere del tempo in cucina, perché la cottura degli ingredienti è limitata a quella della pasta. Non c’è infatti un processo di cottura per il condimento a base di pomodoro, che invece viene immerso nell’acqua bollente, spellato e spezzettato, per poi essere unito agli altri ingredienti.

Una delle cose positive degli spaghetti al pomodoro crudo risiede nel fatto che il piatto sia vegan all’origine. Tuttavia questo non significa che il piatto sia inclusivo: la pasta che si usa comunemente contiene infatti glutine e non può essere consumata da coloro che sono celiaci, però esiste commercio anche la pasta senza glutine e si può usare quella se il contesto conviviale lo richiede. Stesso discorso per il pomodoro che talvolta potrebbe contenere delle quantità di nichel, un elemento al quale alcune persone sono allergiche.

Per chi li può consumare, i pomodori, occorrenti per la realizzazione degli spaghetti al pomodoro crudo, sono un alimento molto sano: si ritiene infatti abbiano la funzione antiossidante e che proteggano la salute degli occhi, della pelle e delle ossa. Questo accade grazie alle sostanze nutritive che i pomodori contengono, ovvero tante vitamine, in particolare C, K e quelle del gruppo B, ma anche potassio, fosforo, magnesio e calcio.

Quando preparare questa ricetta?

Gli spaghetti al pomodoro crudo sono un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Lavate alcune foglie di basilico e tritatelo finemente. Mettetelo da parte.

  2. Lavate i pomodori e metteteli in una ciotola con acqua bollente per alcuni minuti. Scolateli, pelateli e spezzettatene la polpa.

  3. Mescolate in una ciotola la polpa di pomodoro con il basilico tritato, aggiustando di sale e pepe e aggiungendo un filo d’olio di oliva.

  4. Cuocete gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata, seguendo le tempistiche indicate sulla confezione.

  5. Scolate gli spaghetti e conditeli con il contenuto della ciotola.

Varianti

Spaghetti al pomodoro crudo e tonno

In questa variante, sempre crudo, si aggiungono al condimento 160 grammi di tonno in scatola all’olio di oliva.

Pasta alla trapanese con pomodoro crudo

In questa variante, nel condimento insieme a pomodoro, basilico, sale e olio, ci va della granella di pistacchio e uno spicchio di aglio schiacciato.

Curiosità e consigli

  • Ci sono tantissimi formati di spaghetti in commercio: scegliete quelli che preferite, ma rispettate sempre i tempi di cottura.
  • Anche la tipologia di pomodori è a vostra discrezione: tendenzialmente dovrebbero essere dolci, in modo da incontrare in maniera ottimale l’acre del basilico.