Lo spezzatino di vitello al curry è un piatto esotico che prende spunto dai topos della cucina indiana. Come il suo più celebre “fratello”, il pollo al curry, anche questo piatto si basa sul rosolare un trito di cipolla, una mela a cubetti e dei pezzetti di carne. Nel nostro caso si tratta di noce di vitello, affinché, attraverso la cottura giusta, la ricetta sia sufficientemente morbida.
Il nodo della cottura è fondamentale nello spezzatino di vitello al curry, un po’ come accade in tutti i piatti a base di carne in umido: la cottura deve infatti essere lenta, lentissima, a fuoco basso. In questo caso ci si aiuta con un po’ di brodo di carne, di dado o che avete conservato da precedenti cotture, affinché esso si assorba mano a mano, lentamente. Ed è per questo che va aggiunto a poco a poco.
C’è poi la questione delle spezie. Non bisognerebbe esagerare: quindi non aggiungete pepe o peperoncino che sarebbero ridondanti, ma magari un paio di chiodi di garofano sono un ingrediente opzionale interessante nella ricetta dello spezzatino di vitello al curry. Un’altra cosa: il curry va aggiunto alla carne quanto più vicino possibile, perché altrimenti questa spezie rischia di “rovinarsi”.
Cosa ne pensi?