Spongada

La spongada è una ricetta tipica della Val Camonica, che consiste nel preparare delle pagnottelle leggermente dolci, ma molto soffici. Noi ve la proponiamo in una maniera un po’ semplificata, che prevede l’utilizzo del lievito istantaneo in polvere: utilizzate però quello per pizze e non quello per dolci. Si sposa molto meglio con il fatto che usiamo la farina manitoba, che in effetti è adatta a tutte le preparazioni lievitate.

Se siete avvezzi invece all’utilizzo del lievito di birra e vi ci trovate bene, potete usarne un cubetto da sciogliere nel latte che utilizzate per l’impasto della vostra spongada. Ricordate però che in questo caso dovete lasciar lievitare l’impasto due volte: una prima volta nella ciotola coperta da pellicola e da un panno di lana fino al raddoppio del volume, una seconda nel tempo che ci impiega il forno a scaldarsi, quando le pagnottelle sono già pronte, ma sempre coperte da una pellicola e da un panno di lana.

Una delle cose interessanti della spongada è che potete consumare queste pagnottelle in diverse circostanze. Dato che sono lievemente dolci, potete consumarle a colazione o a merenda. Potete portarle a tavola dopo un pasto principale come un pranzo o una cena, oppure usarle come spuntino. Fate voi.

Quando preparare questa ricetta?

La spongada è un dolce che può essere consumato durante un pasto principale, quindi a colazione, a pranzo o cena, ma anche a merenda o come spuntino.

Preparazione

  1. In una ciotola mettete la farina e il lievito. Aggiungete lo zucchero, un cucchiaino di sale, il burro sciolto in un pentolino e il latte a filo. Dovete ottenere un impasto elastico e morbido ma non molle.

  2. Dividete l’impasto in 8 grandi polpette.

  3. Posizionate le polpette, ben distanziate, in una teglia da forno rivestita di carta oleata.

  4. Praticate un segno a croce con il coltello su ognuna delle polpette.

  5. Mescolate in una ciotolina il tuorlo con un po’ di latte.

  6. Spennellate con l’amalgama ottenuta tutte le polpette.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa un quarto d’ora. Lasciate raffreddare e servite.

Varianti

Spongada Bimby

In questa variante ingredienti e fasi restano gli stessi, ma l’impasto avviene con gli accessori Bimby.

Curiosità e consigli

  • Opzionalmente potete spolverizzare la superficie con lo zucchero prima della cottura in forno.
  • Se preferite, potete usare un cubetto di lievito di birra al posto di quello istantaneo, da sciogliere nel latte tiepido prima dell’amalgama con gli altri ingredienti. Se usate il lievito di birra, dovete far lievitare due volte l’impasto: una prima volta fino al raddoppio e poi, in attesa che il forno si riscaldi sotto un panno caldo, magari di lana.