Gli strauben sono dolci tipici preparati soprattutto in Baviera e nel Tirolo, fino alla città di Trento, dove sono più conosciuti con il nome di straboi. Vengono chiamati anche fortaie o stromboi.
Il nome strauben in tedesco significa disordinato, arricciato, tortuoso, e fa riferimento chiaramente all’aspetto di queste strisce di frittelle, che assumono sul piatto una forma scomposta anche se dovrebbero essere impiattate a forma di chiocciola.
La preparazione ricorda da vicino quella delle frittelle, ma lo strauben non è un dolce tipico del carnevale. Al contrario, viene preparato soprattutto in estate, durante le tante sagre di paese che animano Baviera e Tirolo, ma non mancano nemmeno nei tradizionali mercatini di Natale.
Per realizzare i veri strauben servirebbe l’apposito imbuto, ma può essere che non tutti lo abbiano. Tuttavia, è interessante osservare chi lo utilizza, perché si capisce quale sia l’importanza di questo dolce proprio dal fatto che per esso sia stato realizzato uno strumento apposito, così particolare e funzionale. Se non avete l’ apposito imbuto, scegliete tra gli imbuti che avete quello più grande.
Solitamente gli strauben vengono serviti accompagnati da una composta di mirtilli o di altri frutti di bosco. Se volete prepararla in casa, qui a seguire trovate la ricetta della composta di more:
Cosa ne pensi?