Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 10 minuti

Difficoltà

Cottura

40 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Strudel di pere e cioccolato

Lo strudel di pere e cioccolato è un comfort food perfetto per l’autunno e l’inverno. Perché non è necessariamente dolcissimo, nonostante sia un dessert, ma al tempo stesso possiede un gusto capace di riscaldare il cuore soddisfare il palato.

Lo strudel in sé è un dessert tradizionale della Mitteleuropa, ovvero di nazioni come l’Austria, la Germania e l’Ungheria, quei paesi che fino alla fine della Prima Guerra Mondiale fecero parte dell’Impero Austroungarico. Per questa ragione è diffuso anche in quei luoghi che l’impero teneva sotto la sua sfera di influenza, come per esempio il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia.

Lo strudel tradizionale si prepara con le mele, ma esistono anche strudel salati e interessanti variazioni come appunto lo strudel di pere e cioccolato.

La versatilità di questo dessert si trova nel fatto che si ricorre alla cosiddetta pasta matta, un impasto a base di farina, olio di oliva, acqua più un pizzico di sale e uno di zucchero semolato. La pasta matta quindi non è una pasta troppo dolce, tuttavia se preferite qualcosa di diverso, potete optare per la pasta frolla oppure per la pasta sfoglia. Ovviamente otterrete uno strudel decisamente eterodosso.

È molto importante che la sfoglia della pasta matta che utilizzerete per preparare il vostro strudel di pere e cioccolato non sia troppo sottile, o rischiate che il ripieno fuoriesca durante la cottura in forno.

Analogamente, è fondamentale che spolverizzare ben bene il fondo dello strudel con il pangrattato, o in alternativa con i biscotti sbriciolati ma in questo caso aggiungerete dolcezza all’insieme: il pangrattato serve appunto a eliminare un po’ di umidità dal ripieno.

Quando preparare questa ricetta?

Lo strudel di pere e cioccolato è un dessert che può essere consumato a fine pasto, quindi a pranzo oppure a cena, o anche a colazione e merenda.

Preparazione

  1. Pelate le pere e tagliatele a cubetti.

  2. Ammorbidite le pere cuocendole in padella con una noce di burro e 3 cucchiai di zucchero di canna, mescolando affinché il tutto non si attacchi sul fondo. Lasciate raffreddare.

  3. Mescolate su una spianatoia la farina, l’olio, l’acqua, un pizzico di sale e uno di zucchero semolato. Impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendetelo con il matterello fino a ottenere una sfoglia quadrata o rettangolare non troppo sottile, anzi deve essere un po’ spessa.

  4. Spolverizzate la sfoglia ottenuta con il pangrattato. Versate al centro le pere ammorbidite e qua e là gocce di cioccolato a piacimento. Richiudete bene, sigillando e spennellando tutto con l’acqua.

  5. Mettete lo strudel su una leccarda rivestita di carta oleata e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per mezz’ora o finché la pasta all’esterno non diventa dorata. Lasciate raffreddare, tagliate a fette e servite.

Varianti

Strudel di pere e cioccolato bianco

In questa variante, al posto delle gocce di cioccolato al latte, usate quelle al cioccolato bianco.

Strudel di pere e noci pecan

In questa variante, al posto del cioccolato, usate noci pecan tritate grossolanamente.

Strudel di mele

La ricetta dello strudel di mele.

Strudel salato

La ricetta dello strudel salato.

Curiosità e consigli

  • Spolverizzate la superficie dello strudel con lo zucchero semolato prima di infornare: vi aiuterà a mantenerlo in “forma”.
  • Lo strudel si prepara con la pasta matta, ma potete ripiegare sulla frolla o sulla sfoglia per creare varianti personali.