Lo strudel di pere e cioccolato è un comfort food perfetto per l’autunno e l’inverno. Perché non è necessariamente dolcissimo, nonostante sia un dessert, ma al tempo stesso possiede un gusto capace di riscaldare il cuore soddisfare il palato.
Lo strudel in sé è un dessert tradizionale della Mitteleuropa, ovvero di nazioni come l’Austria, la Germania e l’Ungheria, quei paesi che fino alla fine della Prima Guerra Mondiale fecero parte dell’Impero Austroungarico. Per questa ragione è diffuso anche in quei luoghi che l’impero teneva sotto la sua sfera di influenza, come per esempio il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia.
Lo strudel tradizionale si prepara con le mele, ma esistono anche strudel salati e interessanti variazioni come appunto lo strudel di pere e cioccolato.
La versatilità di questo dessert si trova nel fatto che si ricorre alla cosiddetta pasta matta, un impasto a base di farina, olio di oliva, acqua più un pizzico di sale e uno di zucchero semolato. La pasta matta quindi non è una pasta troppo dolce, tuttavia se preferite qualcosa di diverso, potete optare per la pasta frolla oppure per la pasta sfoglia. Ovviamente otterrete uno strudel decisamente eterodosso.
È molto importante che la sfoglia della pasta matta che utilizzerete per preparare il vostro strudel di pere e cioccolato non sia troppo sottile, o rischiate che il ripieno fuoriesca durante la cottura in forno.
Analogamente, è fondamentale che spolverizzare ben bene il fondo dello strudel con il pangrattato, o in alternativa con i biscotti sbriciolati ma in questo caso aggiungerete dolcezza all’insieme: il pangrattato serve appunto a eliminare un po’ di umidità dal ripieno.
Cosa ne pensi?