I Taròz, conosciuti anche come tarozzi valtellinesi, sono un piatto tradizionale in cui vengono esaltati due tra i sapori tipici della Valtellina: il burro e il formaggio.
Se proprio non avete mai sentito parlare del Taròz, potete immaginare un purè di patate particolarmente ricco e condito, tanto da poter essere considerato quasi un piatto unico.
Naturalmente privo di glutine, perché tra i suoi ingredienti nessuno lo contiene, può essere servito in ogni occasione. Vista la ricchezza di condimenti che lo caratterizza, è meglio riservarlo ai pranzi importanti.
Più adatto all’inverno che all’estate, è invece un piatto per tutte le stagioni servito nei rifugi in altura, per rifocillarsi dopo una bella camminata. Anche perché le calorie di questo piatto non sono poche, e scendere di nuovo a valle può essere un bel modo per consumarne almeno un po’.
Il formaggio Casera, tipico valtellinese, non deve mancare in questa ricetta per realizzarla esattamente come la tradizione vuole. Già che avete comprato il formaggio Casera, utilizzatelo anche per realizzare un’altra ricetta gustosissima e tipica della Val Tellina: gli Sciatt.
Se proprio non riuscite a reperire il Casera, sostituitelo con un formaggio che si scioglie e diventa filante.
Cosa ne pensi?