Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 0 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 40 tartufi

Tartufi al cioccolato

I tartufi al cioccolato, sono dei golosi cioccolatini realizzati con una morbida ganache al cioccolato fondente e cioccolato al latte. Sono semplicissimi da preparare e farete un figurone offrendoli ai vostri ospiti.

Possono essere serviti con varie coperture e ogni volta vi sembrerà di gustare un cioccolatino diverso dall’altro. Questi golosi cioccolatini necessitano di riposo in frigorifero prima di essere serviti e possono essere utilizzati anche come regalo a una persona speciale. Ovviamente dovrete provarli tutti per capire qual è quello che vi piace di più.

Quando preparare questa ricetta?

I tartufi al cioccolato sono dei dolcetti ideali e velocissimi da preparare a merenda soprattutto per chi è ghiotto di cioccolato.

Preparazione

  1. Per prima cosa prepariamo la ganache al cioccolato. Con un coltello tritate il cioccolato fondente e quello al latte. Fate scaldare la panna in un pentolino e quando avrà raggiunto il bollore aggiungete il cioccolato all’interno. Togliete il pentolino dal fuoco e mescolate con una frusta per far sciogliere completamente il cioccolato.

  2. Mescolate fino a che non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo. Fate raffreddare la crema e quando il composto si sarà intiepidito mescolate energicamente con le fruste per ottenere un colore più chiaro. Iniziate a comporre i tartufi con l’aiuto di due cucchiai.

  3. Formate delle palline regolari e man mano ponetele su un vassoio ricoperto di carta forno che porrete in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo passate i tartufi nel cocco, nella granella di nocciole o di pistacchio o spolverizzateli semplicemente con del cacao amaro.

  4. La copertura dovrà aderire alla perfezione al cioccolatino. Servite i tartufi al cioccolato nei pirottini di carta e buona merenda.

Varianti

Tartufi al cioccolato senza panna

I tartufi al cioccolato senza panna si preparano utilizzando dei biscotti secchi tritati che andranno mescolati a burro e cioccolato fuso per ottenere un composto ben amalgamato. Dopodiché si formano le classiche palline e le si passano in granella di nocciole o pistacchio o cocco grattugiato.

Tartufi al cioccolato e cocco

I tartufi al cioccolato e cocco si preparano aggiungendo alla classica ganache ben 150 grammi di cocco grattugiato, in seguito si formano le palline e le si passano in ulteriore cocco grattugiato per accentuarne il sapore.

Tartufi al cioccolato con il bimby

Nel boccale inserire il cioccolato fondente e frullare il tutto a velocità 6 per 10 secondi. Unite la panna, il burro e cuocere a 70° per 5 minuti a velocità 2. Fate raffreddare il composto dopodichè formate delle palline e passatele nelle varie granelle. Serviteli.

Salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è un dolce di semplice preparazione che viene preparato in tutta Italia con diverse varianti a cominciare dai liquori, alla frutta secca e addirittura al tipo di cioccolato. Seguite la nostra ricetta per prepararlo in modo semplicissimo.

Curiosità e consigli

  • I tartufi di cioccolato si conservano in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico fino a 2 settimane. 
  • Prima di servirli è necessario toglierli dal frigo 2 ore prima. 
  • Possono essere congelati e scongelati all’occorrenza.
  • La ganache al cioccolato può essere aromatizzata con liquori di vostra scelta. 
  • I tartufi possono essere ricoperti di cioccolato fuso e fatti solidificare.