Torta cannolo

La torta cannolo è un dessert immaginato sulla falsariga dei cannoli siciliani tradizionali. In pratica si realizza a partire dallo stesso ripieno che si usa solitamente per i cannoli, arricchito di una piccola base biscottata e di una decorazione con la stessa pasta dei cannoli fritta e sbriciolata. Non si tratta di un dolce difficile da preparare, ma funziona su più fasi.

Per ottenere la torta cannolo, si prepara infatti una base piuttosto comune, la crema con la ricotta (meglio se vaccina) e i cannoli sbriciolati. Non c’è bisogno che prepariate proprio i cannoli con la loro forma, dato che dovete sbriciolarli, per cui potete anche creare delle forme irregolari per l’impasto che friggerete in olio di semi di girasole.

Completano la torta cannolo la farina di pistacchi, i canditi e le scaglie di cioccolato, ma volendo potete fare anche qualcos’altro. Per esempio creare un tot di cannoli e riempirli e appoggiarli sulla superficie della vostra torta. In questo caso, è meglio che lo facciate quando la torta è stata per un po’ di tempo in frigorifero, altrimenti il peso dei cannoli potrebbe deprimerla.

Ricordate che la torta cannolo va consumata in non più di tre giorni, ovviamente conservandola sempre in frigorifero. E che inoltre non è adatta a chi è intollerante al lattosio o ha allergie e intolleranze verso i singoli ingredienti, in particolare la frutta secca, dato che utilizzate sicuramente la farina di pistacchio e, se vi piace, la granella di pistacchio.

Quando preparare questa ricetta?

La torta cannolo è un dessert adatto sia a fine pasto, quindi a pranzo o cena, ma può essere consumato anche a colazione o a merenda.

Preparazione

  1. Sciogliere il burro in un pentolino. Spegnere il fornello e mescolare con i biscotti sbriciolati. Stendere in un piatto e porre in frigo per almeno mezz’ora mentre preparate il resto.

  2. Unire lo zucchero a velo alla ricotta, mescolando bene, e poi passare tutto al setaccio. Unire cioccolata a scaglie e canditi.

  3. Amalgamare insieme il caffè in polvere, la farina, le uova, l’anisetta, il cacao amaro. Aggiungere un po’ d’acqua se serve.

  4. Stendere l’impasto e tagliarlo come viene (nel senso che non necessariamente deve essere tagliato per formare i cannoli). Friggere i pezzi tagliati in abbondante olio di semi.

  5. Dopo la cottura, stendere i pezzi di impasto di cannolo fritti su una carta assorbente. Quando sono freddi, spezzettarli grossolanamente.

  6. Tirare fuori la base dal frigo. Scenderci sopra la crema. Passare una spolverata di farina di pistacchi in superficie. Adagiare i pezzi di cannolo rotti grossolanamente. Lasciare in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Varianti

Torta cannolo Bimby

In questa variante la base, la crema e l’impasto per i cannoli si preparano con gli accessori Bimby. Poi la torta si assembla come da ricetta principale.

Cannoli siciliani

In questa variante l’impasto dei cannoli deve essere tagliato in rettangoli e arrotolato intorno a un tubo metallico per ottenere la forma. Vanno riempiti con la stessa crema di ricotta che si usa per la torta.

Curiosità e consigli

  • Insieme alla farcitura con i cannoli rotti, potete aggiungere in superficie altre scaglie di cioccolato e canditi e granella di pistacchio.
  • Per questa frittura è consigliato l’olio di semi di girasole.