La torta di rose è un dolce facile e soffice da preparare che ben si adatta per essere servito sia a colazione che a merenda. È una torta di pasta lievitata composta da tante rose realizzate con delle strisce di impasto. In ultimo viene ricoperta con tante mandorle per donare una nota croccante.
Preparare questo dolce è davvero semplicissimo e potrete sbizzarrirvi in quanto all’interno di ogni rosa potrete inserire tutti i ripieni che più amate. In più, se parteggiate per il lievito madre, potrete sostituire il cubetto di lievito di birra ottenendo un prodotto finito tutto naturale e più digeribile.
Seguiteci per scoprire l’intera preparazione!
La torta di rose salata si prepara lessando le patate, sbucciandole e schiacciandole. Si fanno raffreddare completamente e si procede a preparare l’impasto lavorandolo con la planetaria per 15 minuti fino a quando non risulta liscio e compatto.
Si forma una palla e si lascia lievitare per un paio d’ore o comunque fino a che non sarà raddoppiata. Nel frattempo si prepara la farcitura con olive, panna, prezzemolo, sale e pepe. Si mescola molto bene e si unisce il pangrattato. A parte si tagliano speck e scamorza a listarelle.
Si stende l’impasto che nel frattempo sarà lievitato e sulla superficie si distribuisce tutta la farcia. Si arrotola fino a formare un filone e si tagliano delle fette spesse da disporre in una teglia imburrata. Si lascia lievitare per un’altra ora.
A questo punto si inforna a 180° per circa 40 minuti, quindi si sforna, si lascia raffreddare e si serve in tavola.