La Torta fredda alla Nutella è un dessert da preparare in estate perché, oltre ad essere freschissimo, non richiede di accendere il forno. Si può preparare questa torta tranquillamente il giorno prima, per poi lasciarla in forno a solidificare e servirla al momento opportuno.
Si tratta di una versione particolarmente golosa della cheesecake, arricchita con la Nutella, che può essere preparata anche senza ricorrere alla colla di pesce o alla gelatina.
Il procedimento è facile, anche se i passaggi sono molti ed è una preparazione che richiede tempo, soprattutto per aspettare che la base sia pronta. La base, infatti, è realizzata con i biscotti, che vengono ridotti in polvere e poi impastati con il burro e messi in frigorifero, fino a diventare una base compatta e solida.
Chi ha esigenze nutrizionali particolari deve solo prestare attenzione nella scelta dei biscotti: con biscotti senza glutine, l’intera torta sarà senza glutine. Lo stesso si può dire, ad esempio, per le uova, o per il lievito. Insomma, la torta fredda alla Nutella è una torta che, con gli ingredienti giusti, si presta anche all’alimentazione di chi ha delle intolleranze.
Con le dosi indicate in questa ricetta si possono preparare le monoporzioni al bicchiere o una piccola torta di 18cm di diametro.
Credits fotografia: unapigraincucina.com
Cosa ne pensi?