La torta mimosa è un dolce che viene preparato tradizionalmente l’8 marzo, in occasione della festa della donna.
Il dolce prende questo nome proprio grazie alla copertura di pan di spagna a cubetti posta in superficie, che ricordano proprio la versione floreale della mimosa, altro simbolo indiscusso della festa della donna.
Preparare questa torta è semplice, ma viene richiesto tanto lavoro in quanto servono due pan di spagna.
Uno verrà farcito con la golosa crema chantilly all’italiana e l’altro servirà per ottenere i cubetti con cui andremo a ricoprire tutta la superficie della nostra torta.
La forma della torta dovrebbe essere a cupola, ma se anche la lasciate di una forma classica il risultato è comunque assicurato.
Le varianti di questa torta sono diverse.
Eccone qualcuna:
Torta mimosa all’ananas
Variante fruttata e altrettanto golosa.
Per prepararla si seguono le indicazioni classiche con la differenza che nella crema chantilly all’italiana verrà aggiunto l’ananas sciroppato e tagliato a cubetti.
Si procede a farcire la torta e si ricopre con uno strato di crema, che avrete tenuto da parte prima di aggiungere l’ananas, e con i cubetti di pan di spagna.
Torta mimosa con crema al limoncello
È una variante che prevede a realizzazione della crema chantilly al limone.
Questa crema la si ottiene semplicemente miscelando alla normale chantilly 50 ml. di limoncello e delle scorzette di limone.
Ovviamente anche per il pan di spagna verrà utilizzata una bagna al limoncello.
Per il resto si procede secondo la ricetta originale.
Torta mimosa al cioccolato
Variante pensata per gli amici cioccolatosi.
Non dovrete far altro che preparare i due pan di spagna al cacao e preparare una crema chantilly al cioccolato e nocciole.
Dopodiché si procede alla classica maniera.
C’è da aggiungere che questa è una versione un po’ insolita, perché tutti sappiamo che la mimosa ha un colore chiaro e non scuro!
Cosa ne pensi?