La torta versata alla marmellata è una cosiddetta “torta furba”, perché vi consente di prepararla in modo semplice senza ulteriori passaggi successivi una volta che la ricetta è stata cotta. In pratica consiste in una torta che viene cotta con una farcitura interna, quindi non è richiesto che voi la tagliate a metà dopo la cottura per riempirla successivamente.
Per preparare la torta versata alla marmellata dovete innanzi tutto scegliere il gusto di marmellata da usare. Noi abbiamo scelto l’albicocca, però dovete ricordare che in base alle vostre opzioni potreste dover modificare il gusto della spezie che noi abbiamo abbinato all’albicocca, ovvero la cannella. Per esempio, nel caso della marmellata d’arancia potete pensare a del cacao zuccherato, con fichi o pere alla vaniglia, e così via.
La realizzazione della torta versata alla marmellata passa per un impasto molto generico a base di farina, amido di mais (o anche fecola di patate, se preferite), zucchero, uova, burro e lievito. L’impasto, morbido e leggero, simile alla torta paradiso, viene aromatizzato con il limone. L’impasto viene diviso a metà, per essere poi steso nella teglia inframmezzato dalla nostra marmellata.
Potete usare la torta versata alla marmellata a fine pasto, ma l’ideale è consumarla a colazione o durante l’ora del tè.
Cosa ne pensi?