Tortino di verdure al forno

Il tortino di verdure al forno – o meglio i tortini – rappresentano una preparazione interessante soprattutto per quando si devono realizzare delle ricette da portare a una scampagnata o da presentare durante un pranzo o una cena a buffet, o ancora per completare un’allegra grigliata. Questo tipo di tortini sono molto semplici da preparare e non vi richiedono nulla di particolare, se non una teglia per muffin o formine per dolcetti, in modo da ottenere la forma perfetta per i vostri tortini.

La realizzazione del tortino di verdure al forno passa attraverso una pasta brisée da stendere e modellare secondo le proprie esigenze, e naturalmente un ripieno a base di tanti ortaggi (cipolla, zucchine, pomodorini, melanzana, funghi e così via), che vengono compattati tra loro grazie al collante costituito da una patata bollita e schiacciata e da 3 uova. Il tutto, dopo che è stato assemblato, viene cotto in forno.

A causa della presenza di alcuni ingredienti che provengono da animali, questa ricetta non è adatta ai vegani, oltre che a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente. Se siete adulti, potete accompagnare il tortino di verdure al forno, che è quindi un piatto vegetariano, con uno spritz, ma anche con un bicchiere di una birra artigianale fruttata e profumata.

Quando preparare questa ricetta?

Il tortino di verdure al forno è un piatto unico da consumare a pranzo, a cena, come aperitivo o come spuntino.

Preparazione

  1. Fate bollire la patata, pelatela e schiacciatela. Mettetela da parte in una ciotola.

  2. Lavate i funghi, i pomodorini, la melanzana e la zucchina. Pulite la cipolla. Tritate tutto.

  3. In una padella con un fondo d’olio di oliva, e saltate per una decina di minuti il trito di funghi, pomodorini, melanzana, zucchina e cipolla.

  4. Versate il contenuto della padella nella ciotola in cui c’è la patata schiacciata, e aggiungete le tre uova, il parmigiano e un’abbondante spruzzata di pepe. Mescolate, in modo che tutti gli ingredienti siano ben distribuiti nel composto.

  5. Spennellate una teglia per muffin con l’olio.

  6. Stendete la pasta brisée con un matterello, tagliate dei cerchi con il coppapasta e adagiateli nelle forme per muffin. Apponete all’interno un paio di cucchiai di composto.

  7. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o finché la superficie della pasta non diventa dorata.

Varianti

Tortino di verdure senza uova

In questa variante, si usano per le stesse quantità degli altri ingredienti 3 grandi patate da bollire, pelare e schiacciare. Anziché le uova, si aggiungono al composto interno 100 grammi di ricotta.

Tortino di verdure in padella

In questa variante ci vogliono tutte le verdure del nostro tortino più 6 uova, 50 grammi di amido di mais e 100 grammi di parmigiano grattugiato. Si mescola tutto e si frigge il composto in padella con olio di semi.

Sformato di verdure

Qui trovate la ricetta classica dello sformato di verdure.

Curiosità e consigli

  • Potete seguire la nostra ricetta della pasta brisée oppure acquistarla già pronta.
  • Potete scegliere gli ortaggi che preferite, ma tenete sempre dentro la ricetta una patata da bollire e una cipolla da saltare in padella con gli altri ingredienti.