La trippa con le verdure è un piatto che combina il gusto della trippa con quello di numerosi ortaggi. Di solito si prepara la trippa con le patate, ma ci stanno bene anche altri ortaggi, come funghi, broccoli e sedano rapa. Naturalmente, a vostro piacimento, potete anche aggiungere altri ortaggi ma anche alcune spezie, purché stiano bene nell’insieme.
La preparazione della trippa con le verdure avviene all’interno di una pignatta di terracotta. Volendo potete usare una normale casseruola o una pentola, tuttavia la pignatta ha delle caratteristiche importanti: è suggestivamente rustica e quindi la potete mettere direttamente in tavola per la sua estetica, inoltre non solo mantiene il calore, ma continua lievemente la fase di cottura anche dopo aver spento il fornello.
La trippa con le verdure è una ricetta che affonda le sue radici nella tradizione, tuttavia è anche un piatto svuotafrigo, perché potete usare avanzi di diverse verdure che avete in frigo, prendendo magari una costa di sedano di qua, una mezza cipolla di là, quei funghi che sono rimasti crudi da un’altra preparazione. È importante non sprecare le risorse alimentari: il pianeta e le future generazioni ce ne saranno grati, ed è con i piccoli gesti che si cambia in meglio il mondo.
Cosa ne pensi?