Le zeppole al pistacchio sono un dessert interessante: si tratta infatti di normalissime e tradizionali zeppole per quanto riguarda la base, mentre la crema che la sormonta viene arricchita con della pasta di pistacchio, un ingrediente aromatico e al tempo stesso colorante, che attribuisce appunto gusto e colore al preparato. Per di più con un gusto che risulta di gran tendenza nella pasticceria.
La realizzazione delle zeppole al pistacchio si avvale quindi di due fasi. Inizialmente c’è la preparazione di una normalissima pasta choux, che viene fritta nell’olio di semi, utilizzando una sac a poche e dei ritagli di carta oleata. In pasticceria, di solito, per questo tipo di fritture si utilizza l’olio di palma, ma l’olio di semi di girasole non è solo più comodo per uso domestico – ha una maggiore reperibilità – ma è anche più sano.
La seconda fase della preparazione delle zeppole al pistacchio prevede invece di ottenere la crema aromatizzata e colorata, come detto, con la pasta di pistacchio, un ingrediente che si acquista nei negozi specializzati in pasticceria per lo più. Infine c’è l’assemblaggio della base con la crema. Potete decidere di decorare il dessert come preferite, ponendo sulla cima delle zeppole una noce di marmellata – in un gusto che si sposi bene con il contesto – frutta candita oppure granella, di cioccolato o dello stesso pistacchio per esempio.
Cosa ne pensi?