Dettagli ricetta

Preparazione

40 minuti

Difficoltà

Cottura

20 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Zucca al forno gratinata

La zucca al forno gratinata è una ricetta interessante per un contorno a base di carne o di pesce, ma anche di altri ortaggi e verdure. La preparazione di base è vegetariana, ma ne esiste anche una versione light che invece è completamente vegan. Tanto che in quest’ultimo caso può rappresentare, volendo, anche il piatto unico per una cena davvero leggera ma senza rinunciare al gusto.

La preparazione della zucca al forno gratinata è davvero semplicissima: si taglia la zucca, la si pana in una ricca amalgama e infine si cuoce tutto al forno. Può essere l’ideale sia quando avete fretta di preparare qualcosa all’ultimo momento, o più in generale quando avete poco tempo per preparare un contorno saporito.

Tra l’altro è una ricetta ottimale anche per chi è alle prime armi in cucina, perché non richiede particolari doti se non un po’ di attenzione canonica nella cottura.

La stagione migliore in cui preparare la zucca al forno gratinata è naturalmente l’autunno, quando cioè la zucca è un ortaggio di stagione e quindi è al meglio delle proprie potenzialità. Scegliendo una zucca arancione, preparerete un contorno coloratissimo e divertente, che potrà essere gradito dai vostri commensali di tutte le età, adulti ma anche bambini.

Quando preparare questa ricetta?

La zucca al forno gratinata è la ricetta di un contorno da preparare a pranzo oppure a cena, soprattutto in autunno quando la zucca è tra gli ortaggi di stagione.

Preparazione

  1. In una ciotola, amalgamare il pangrattato, il parmigiano, l’olio, l’aglio schiacciato, il rosmarino e la salvia.

  2. Pulite la zucca e tagliatene la polpa a tocchetti, cubi oppure fette, secondo le vostre preferenze.

  3. Rivoltate i pezzi di zucca nell’amalgama ottenuta e posizionarli in una teglia rivestita da carta forno.

  4. Cuocere in forno preriscaldato per una ventina di minuti a 150°C.

Varianti

Zucca al forno gratinata light

In questa variante, non si utilizza il parmigiano grattugiato. Per il resto è tutto uguale, dagli ingredienti ai passaggi per la realizzazione.

Zucca gratinata al forno microonde

In questa variante, la cottura principale avviene con una decina di minuti in microonde a potenza media. Dopo la cottura, si ricorre al grill per pochi minuti per far sì che la superficie della zucca sia effettivamente croccante.

Curiosità e consigli

  • A questo contorno si possono aggiungere o togliere spezie a proprio piacimento, dal pepe allo zenzero.
  • La ricetta si può accostare sia a piatti di carne sia a piatti di pesce, ma è ideale soprattutto con i primi.