Zucchine ripiene di cous cous

Le zucchine ripiene di cous cous sono una ricetta semplice e veloce da preparare. In più si tratta di un piatto vegan, quindi è adatto a molte persone, anche a coloro che hanno fatto una scelta alimentare molto precisa, tranne naturalmente a chi soffre di intolleranze o allergie al singolo ingrediente. Per esempio, lo stesso cous cous contiene frumento e quindi non è adatto a chi soffre di celiachia.

Si preparano in maniera molto semplice, ma è importante che alla base troviate un ingrediente fondamentale, ossia delle zucchine belle grosse e lunghe, perché dovete scavarle e l’interno utilizzarlo per condire il cous cous. Per il resto le zucchine ripiene di cous cous seguono delle fasi abbastanza facili, che consistono nell’0ttenere delle “barchette” di zucchine, cuocere degli ortaggi insieme al cous cous e infine riempire con essi le barchette.

Una delle note positive delle zucchine ripiene di cous cous è che si possono consumare sia calde che fredde, secondo le vostre preferenze. Inoltre sono molto facili da trasportare in una schiscetta, quindi potete portarvele al lavoro per la pausa pranzo, ma anche portarle al mare o a un pic nic in famiglia. Con tutti questi colori vedrete che saranno apprezzatissime dagli adulti ma soprattutto dai più piccoli.

Quando preparare questa ricetta?

Le zucchine ripiene di cous cous sono un antipasto o un secondo piatto da preparare a primavera o estate, per pranzo oppure per cena.

Preparazione

  1. Lavate le zucchine e tagliatele per lungo. Scavatene l’interno e mettetelo da parte, tritandolo in una ciotola.

  2. In una padella con un fondo d’olio cuocete la zucchina tritata, i pomodori lavati e tritati grossolanamente, la carota pulita e tagliata a julienne, la mezza melanzana lavata e tagliata a cubetti molto piccoli e la cipolla tritata finemente.

  3. Quando gli ortaggi sono appassiti, aggiustate di sale e pepe e aggiungete in cottura il cous cous. Continuate a cuocere per qualche minuto.

  4. Aiutandovi con un cucchiaino, riempite le zucchine scavate in precedenza. Impiattate e servite. Possono essere sia calde che fredde le vostre zucchine.

Varianti

Zucchine ripiene

Si preparano con le zucchine tonde e vengono riempite con carne macinata e salsiccia. A differenza della ricetta principale non sono quindi un piatto vegan.

Curiosità e consigli

  • Si tratta di un piatto allegro e colorato, ma potete anche divertirvi a sistemare intorno alle zucchine impiattate dei ravanelli puliti e tagliati a metà o delle puntarelle.
  • Si tratta di un antipasto fresco, ma in estate potete usarlo anche come secondo piatto.