La zuppa di cereali è il piatto perfetto per riscaldarsi nelle fredde serate invernali. Non richiede nemmeno difficili preparazioni, se non l’accortezza di preparare i cereali per tempo, se questi richiedono un periodo in ammollo. Esistono tuttavia in commercio cereali che non ne hanno bisogno, che cuociono in poco tempo e che possono ulteriormente facilitare anche questa preparazione.
La zuppa di cereali è un tipico piatto contadino antico: non esiste un’unica ricetta, universalmente riconosciuta, ma in ogni casa si metteva nella zuppa ciò che era disponibile.
Tutte le possibilità che si creano in questo modo fanno sì che questo sia un piatto che si adatta veramente a tutti i gusti e a tutte le esigenze: chi cerca un piatto unico con poche calorie può aumentare la quantità di verdure a discapito di quella dei cereali.
Chi vuole un piatto più sostanzioso, e magari vuol limitare il consumo di proteine animali, può aggiungere i legumi.
Per chi cerca un bilanciato apporto di sostanze nutritive, il suggerimento è quello di scegliere cereali integrali, ricchi di fibre e proteine. Tuttavia, in questo caso, bisogna prestar maggiore attenzione ai tempi di cottura. Chi invece cerca solo il gusto, può aggiungere fette di pane toscano tostate al forno.
Cosa ne pensi?