Zuppa di lenticchie

La zuppa di lenticchie è uno dei più classici comfort food vegani all’origine disponibile in qualsiasi giorno dell’anno: perfino in estate può risultare piacevole in una variante tiepida o fredda. Accade perché vi si usano le lenticchie secche e quindi la pietanza non risente della stagionalità.

Può essere piacevole per adulti e bambini, nell’ultimo caso in una versione frullata perché da piccoli non sempre sia facilità ad assimilare le piccole bucce che caratterizzano i legumi, anche se decorticati.

La preparazione della zuppa di lenticchie è abbastanza comune: si prepara una sorta di brodo vegetale con un trito di carota, cipolla e sedano, insieme alle lenticchie stesse. L’insieme deve prima bollire e poi può cuocere a fuoco lento. Usiamo, per ragioni di comodità e di estetica, una tradizionale pignatta in terracotta, ma va benissimo anche una comune pentola, meglio se in pietra lavica.

Le lenticchie, fondamentali per preparare la nostra zuppa di lenticchie, sono solitamente un cibo che chi soffre di gotta o uremia non può consumare, ma la pietanza è in generale abbastanza inclusiva sia dal punto di vista filosofico – è completamente cruelty free – che dal punto di vista di allergie e intolleranze.

Alle lenticchie si attribuiscono proprietà antiossidanti, oltre a rappresentare un aiuto per il buon funzionamento dell’intestino. Tra gli elementi nutrizionali notevoli troviamo potassio, fosforo, magnesio, calcio e ferro.

Quando preparare questa ricetta?

La zuppa di lenticchie è un primo piatto che può essere consumato a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Mettete a bagno le lenticchie alcune ore prima della cottura.

  2. Lavate il sedano, pulite e lavate la carota, pelate la cipolla. Tritate tutto finemente.

  3. Prendete una pignatta e fateci rosolare il trito in un fondo d’olio di oliva.

  4. Versate le lenticchie e coprite tutto con acqua. Cuocete a fuoco vivace per una ventina di minuti, rimpinguate con acqua se occorre.

  5. Abbassate la fiamma e terminate la cottura a fuoco lento per una ventina di minuti. Eliminate la schiuma che si forma con una schiumarola, e aggiustate di sale e pepe.

  6. Quando impiattate, aggiungete un filo d’olio di oliva crudo. Servite calda.

Varianti

Zuppa di lenticchie Bimby

Questa variante è, negli ingredienti e nelle fasi, identica alla principale, ma si realizza con gli accessori Bimby.

Zuppa di lenticchie e patate

In questa variante, prevedete nell’insieme all’interno della pignatta anche due patate medie pelate e tagliate a cubetti non troppo piccoli.

Zuppa di lenticchie alla turca

In questa variante, tra gli ingredienti vanno aggiunti uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato, 100 millilitri di passata di pomodoro, una patata pelata e tagliata a cubetti. Inoltre in cottura va inserito un sacchetto in stoffa alimentare con semi di cumino e cardamomo, che va tolto dopo la cottura. A cottura ultimata si frulla tutto con un frullatore a immersione.

Curiosità e consigli

  • Gli orari per tenere le lenticchie a bagno sono dalla sera prima se le preparate a pranzo o dalla mattina prima se le preparate a sera.
  • Potete decidere di frullare la zuppa trasformandola in una crema: è particolarmente indicata per i bambini molto piccoli, che hanno difficoltà nella digestione delle pellicine dei legumi.