La zuppa di zucca è un piatto semplice ma dalla lunga cottura. Per prepararla vi occorre una padella abbastanza capiente da supportare un chilo di zucca con mezzo litro di brodo vegetale. C’è chi utilizza anche più brodo, ma talvolta le zucche risultano acquose e quindi è meglio lesinare sull’aggiunta del brodo. Tenete presente che anche in questo modo la zuppa può risultare acquosa, tutto dipende dalla zucca in sé: se dovesse capitare, basta un cucchiaio di farina di mais e passa la paura.
L’autunno è la stagione ideale per la zuppa di zucca. Non solo perché le giornate iniziano a essere un po’ più fresche e un buon piatto caldo può rappresentare la risposta giusta a un bisogno di calore casalingo. L’autunno è infatti la stagione delle zucche: ce ne sono diverse tipologie in commercio, per cui basta scegliere secondo le proprie preferenze. Le zucche sono alimenti poco calorici e rappresentano una fonte di fibre oltre che di vitamina A, C ed E.
Potete decorare la vostra zuppa di zucca con semi di zucca essiccati. Per accompagnare il piatto, invece, se siete adulti e non astemi, l’ideale è una birra artigianale a bassa gradazione, magari una blanche, mentre se preferite il vino, optate per un rosato corposo ad alta gradazione. Un’altra ipotesi può essere rappresentata da un bicchiere con un cocktail leggero, come un mimosa.
Cosa ne pensi?