diredonna network
logo
Ricetta: Hamburger di pesce

Falafel

Maiale in agrodolce

Sponge cake

Pasta risottata

Insalata nizzarda

Funghi ripieni

Torta rovesciata all'ananas

Verdure al forno

Torta angelica

Fonduta di formaggio

Hamburger di pesce

Dettagli ricetta

Preparazione

15 minuti

Difficoltà

Cottura

10 minuti

Costo

Dosi

per 4 hamburger

Stagioni

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Ingredienti

Per la panatura
Per friggere

Hamburger di pesce

Stanchi del solito merluzzo? Allora oggi vi proponiamo gli hamburger di pesce, una ricetta sfiziosa a base di pesce aromatizzato con timo e prezzemolo. Per dare la classica forma tondeggiante, si utilizza un coppapasta. Una volta realizzati gli hamburger, questi vengono passati in una doppia panatura e successivamente fritti in abbondante olio di semi.

Una volta pronti possono essere serviti in tavola accompagnati da una golosa insalatina o da salse varie, come per esempio la maionese. Questi hamburger costituiscono sicuramente un’ottima idea per una cena fra amici. Seguiteci per scoprire come prepararli!

Quando preparare questa ricetta?

L’hamburger di pesce si prepara in occasione di un pranzo o una cena a base di pesce.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa pulite i filetti di merluzzo, sciacquateli sotto l’acqua corrente e asciugateli bene con un panno da cucina. Eliminate eventuali lische e tagliate i filetti a tocchetti, dopodiché tritate il merluzzo fino a ottenere un trito omogeneo.

  2. 2.

    Ponete tutto in una ciotola e insaporite con sale, pepe e prezzemolo tritato. Aggiungete anche del timo e una scorza di limone grattugiata, quindi amalgamate bene il tutto. Foderate una teglia con della carta da forno e incominciate a creare gli hamburger.

  3. 3.

    Con un cucchiaio distribuite bene il composto in un coppapasta del diametro di 7 centimetri. Pressatelo leggermente con il dorso di un cucchiaio e sfilate delicatamente il coppapasta. Togliete delicatamente anche la carta forno intorno agli hamburger, ma fate attenzione a non sfaldarli.

  4. 4.

    In una ciotola a parte sbattete le uova con del sale e del pepe e panate i burger passandoli prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato. Mettete sul fuoco una pentola con dell’olio di semi e, non appena sarà arrivato a temperatura, immergete gli hamburger di pesce aiutandovi con un mestolo forato.

  5. 5.

    Cuoceteli per circa 4 minuti o comunque fino a che gli hamburger non saranno ben dorati su entrambi i lati. Togliete i burger e poneteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Servite gli hamburger di pesce in tavola ben caldi.

Varianti

Hamburger di pesce al forno

Gli hamburger di pesce al forno si preparano esattamente come la ricetta originale, ciò che cambia è solo la cottura.

Anziché friggere gli hamburger, questi verranno disposti in una teglia foderata di carta da forno e si fanno cuocere in forno statico a 180°C per 30 minuti o comunque fino a che non saranno ben dorati. Serviteli in tavola.

Hamburger di lenticchie

Gli hamburger di lenticchie sono un piatto tipico vegetariano e possono diventare anche vegani in base agli ingredienti che vengono utilizzati in preparazione.

Hanno un sapore molto ricco e sono un’alternativa molto gustosa ai classici hamburger di carne. È un piatto molto creativo e può essere arricchito con numerosissimi ingredienti. Volete scoprire la nostra ricetta? Seguiteci!

Hamburger vegetariano

L’hamburger vegetariano costituisce un secondo piatto leggero e molto gustoso che viene preparato frequentemente anche da chi non ha intrapreso questo stile di vita.

È sicuramente un’ottima alternativa per una cena leggera e base di verdura, e inoltre  sarà un ottimo escamotage per far mangiare le verdure ai più piccoli. Scoprite la nostra ricetta e deliziate tutti i vostri ospiti con semplicità.

Curiosità e consigli

  • Gli hamburger di pesce si consumano appena pronti.
  • Possono essere congelati crudi e impanati, ma solo se avete utilizzato del pesce fresco.
  • Se non vi piace il merluzzo potrete utilizzare altri pesci come platessa, tonno, pesce spada ecc…