diredonna network
logo
Ricetta: Torta al Cioccolato

Torta al Cioccolato

Dettagli ricetta

Preparazione

50 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 8 persone

Stagioni

Ingredienti

Torta al Cioccolato

La torta al cioccolato è una ricetta super golosa molto semplice da preparare. È proprio quel che si dice il dolce più classico delle tradizione culinaria italiana. Soffice e sfiziosa, la torta al cioccolato piace proprio a tutti e costituisce sicuramente la merenda ideale o un dolcissimo risveglio mattutino.

Il cioccolato è un alimento derivato dai semi dell’albero del cacao, ampiamente consumato in tutto il mondo. È preparato utilizzando la pasta di cacao con l’aggiunta di ingredienti e aromi vari. Nella produzione industriale e quindi di minor qualità si miscela il burro di cacao con lo zucchero, il latte, le mandorle, le nocciole e altri aromi.

Sembra, inoltre, che il consumo frequente di cioccolato possa portare a una particolare forma di dipendenza definita “cioccolismo”. Altri studi, invece, dimostrano che l’assunzione di cioccolato stimola il rilascio di endorfine, che sono in grado di aumentare il buon umore.

Preparazione

  1. 1.

    Per prima cosa sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde. Lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto. 

  2. 2.

    Nel frattempo fate ammorbidire il burro in una ciotola, meglio se a temperatura ambiente. 

  3. 3.

    Montatelo con lo sbattitore fino a ridurlo in crema e successivamente aggiungete lo zucchero continuando a montare per amalgamarlo bene. 

  4. 4.

    Unite le uova uno per volta, facendo attenzione che il precedente sia stato ben incorporato prima di aggiungere il successivo.

  5. 5.

    Dopo aver ottenuto una crema soffice e omogenea, incorporate il cioccolato fondente fuso e tiepido. 

  6. 6.

    In una ciotola a parte unite le polveri e quindi farina, lievito e cacao amaro. Setacciateli all’interno del composto di burro, uova e cioccolato alternando il tutto con l’aggiunta del latte.

  7. 7.

    Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 24 centimetri e versate il composto all’interno livellando la superficie. 

  8. 8.

    Infornate in forno statico a 180° per circa 1 ora. Trascorso questo tempo verificatene la cottura con uno stecchino.

  9. 9.

    Sfornatela, lasciatela intiepidire e servite.

Varianti

Torta ricotta e cioccolato

È una variante semplice e golosa da realizzare, un dolce che si scioglie in bocca proprio perché è la ricotta a conferirgli una morbidezza eccezionale. Sicuramente una variante con cui conquisterete tutti.

 

Pan di spagna al cioccolato

Variante dolce estremamente soffice e spugnoso, di uso molto comune in pasticceria. La versione al cioccolato è sicuramente più golosa di quella classica. È una versione che, come quella originale, non prevede utilizzo di lievito.

 

Curiosità e consigli

  • Il cioccolato può essere sciolto anche a bagnomaria a patto che l'acqua che sta nel contenitore inferiore non arrivi mai a bollore. 
  • Il burro deve avere la consistenza di una pomata per poter essere montato a dovere. 
  • Il latte aggiunto non deve essere troppo freddo.