Ali di pollo piccanti fritte

Le ali di pollo piccanti fritte sono una ricetta tipica degli Stati Uniti. Negli USA infatti questo tipo di pietanza si può trovare nelle tavole calde e nei fast-food, da consumare in loco oppure da asporto. Naturalmente la piccantezza viene dai peperoncini freschi, rigorosamente messicani, che hanno un gusto più ricco e speziato rispetto ai peperoncini di uso comune in Italia. In questa ricetta vi consigliamo di utilizzare la polvere di peperoncino, tuttavia potete usare anche il peperoncino fresco tagliato a rondelle.

Questa ricetta non è dedicata persone che vanno di fretta. Sebbene la realizzazione in sé delle ali di pollo piccanti fritta non vi richieda un particolare impegno, ci vogliono dei tempi tecnici affinché le ali crude riescano a insaporirsi con una marinata a base appunto di peperoncino e paprika, salse, cipolle, limone e latte. Va da sé che, se volete ottenere una piccantezza anche minima, non dovete risparmiarvi con il peperoncino, dato che il latte la neutralizza. E c’è tanto latte nella marinata.

La ricetta delle ali di pollo piccanti fritte, ovviamente, non può essere consumata da vegetariani e vegani, perché l’ingrediente principale è rappresentato da una parte di animali da allevamento, i polli. Non è adatta nemmeno a coloro che sono allergici o intolleranti al singolo ingrediente, in particolare quelli contenuti nella salsa o il peperoncino.

Quando preparare questa ricetta?

Le ali di pollo piccanti fritte sono un secondo piatto da consumare a pranzo oppure a cena.

Preparazione

  1. Pulite la cipolla e tritatela finemente.

  2. Mescolate in una ciotola un cucchiaio di salsa barbecue, un cucchiaio di senape, la cipolla, il succo di un limone, un po’ di paprika e il peperoncino in polvere in abbondanza.

  3. Aggiungete il latte e disponete all’interno della ciotola le alette di pollo. Lasciate riposare in frigo per un giorno, mescolando ogni paio d’ore.

  4. Fate scolare le alette, rivoltatele nella farina e friggetele in una padella con abbondante olio di semi.

  5. Lasciate scolare l’olio in eccesso su un foglio di carta assorbente, salate e servite calde o fredde.

Varianti

Ali di pollo piccanti al forno

In questa variante, dopo i tempi di riposo delle ali piccanti, vengono messe in una teglia e cotte in forno preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti.

Ali di pollo piccanti alla griglia

In questa variante, sempre dopo aver aromatizzato le ali di pollo, si cuociono su una piastra di ghisa spennellata con olio o burro per pochi minuti, prima da un lato e poi dall’altro.

Ali di pollo piccanti in friggitrice ad aria

In questa variante la frittura, anziché in padella, avviene nella friggitrice ad aria.

Curiosità e consigli

  • I tempi di riposo sono compatibili al fatto che la carne deve insaporirsi molto.
  • La quantità di peperoncino ideale varia da persona a persona, ma tenete presente che il latte attenuerà molto il piccante.