Ricetta Alici gratinate - Roba da Donne

Alici gratinate

Dettagli ricetta

Preparazione

30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

Non disponibile

Stagioni

Autunno Inverno Primavera Estate

Ingredienti

Alici gratinate

Le alici gratinate al forno sono un secondo piatto particolarmente semplice da fare, anche veloce da preparare e che necessita di pochi ingredienti.

Una volta pulite le alici, tutto il resto è in discesa e il piatto è praticamente pronto. Potete servirlo come antipasto, se state progettando un pranzo importante, a base di pesce, ma in alternativa potete anche prepararne alcune in più e proporle come seconda portata, accompagnate da verdure fresche di stagione.

Altro aspetto da non sottovalutare è che le alici hanno solitamente un prezzo contenuto rispetto ad altri pesci più pregiati, ma sono altrettanto nutrienti e ricche di proprietà benefiche per l’organismo.

La gratinatura aggiunge croccantezza e sapore a questi piccoli pesciolini, che diventano appetitosi per tutta la famiglia.

Se avete qualche dubbio nella scelta tra acciughe e alici non preoccupatevi, si tratta semplicemente di due nomi dato allo stesso pesce. Non confondetevi invece con le sardine, che hanno tutto un altro sapore.

Le alici sono molto versatili in cucina e si prestano a moltissime preparazioni. Possono essere utilizzate per i tortini, per chi ha più manualità. Possono essere fritte, per le più golose, oppure semplicemente cotte al forno, per chi non ha troppo tempo da passare in cucina.

Alici al forno

Quando preparare questa ricetta?

Preparate le alici gratinate come secondo piatto per una cena leggera.

Preparazione

  1. Indossate i guanti e pulite per bene le alici. Privatele della testa, di tutte le interiora e delle spine. Apritele a libro e riponetele su una teglia.

  2. Lavate e asciugate il prezzemolo, poi riponetelo nel mixer. Tritatelo con lo spicchio di aglio senza buccia, con un pizzico di sale e il pangrattato.

  3. Riponete le alici in una teglia, ricoprite dal pangrattato aromatizzato, aggiungete un filo di olio e cuocete in forno già caldo per 20 minuti a 180°C, inserendo dopo 10 minuti la funzione grill. Servitele ben calde.

Varianti

Alici gratinate in padella

Scegliete una padella antiaderente grande, perché le alici devono essere ben stese una accanto all’altra, e non ammassate. Scaldatela e poi riponete le alici con un filo di olio, dalla parte della pelle. Dopo un minuto di cottura, ricopritele con la farcitura di pan grattato e un filo di olio, e aggiungete un coperchio, per fare una sorta di effetto forno. Attendete una decina di minuti, poi togliete il coperchio e cuocete ancora 5 minuti.

Servite ben calde.

Alici gratinate con pomodorini

Potete scegliere se tagliare a pezzettoni i vostri pomodorini, e aggiungerli al pangrattato, oppure se tagliarli solo a metà e aggiungerne due su ogni alice, prima di infornare. L’acqua del pomodorino renderà di certo meno croccante la gratinatura, ma darà maggior sapore. Aggiungete un pizzico in più di sale in questa versione con i pomodorini.

Curiosità e consigli

  • Quando pulite le alici utilizzate i guanti.
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...