Gli anellini alla pecorara sono un primo piatto vegetariano, realizzato con pasta fresca fatta in casa condita con un gustoso sugo di verdure miste. Si tratta di una pietanza tipica dell’Abruzzo, e in particolar modo della zona di Elice.
Se non siete della zona, non avete alternative alla realizzazione della pasta a mano. Se invece abitate in provincia di Pescara, sapete già che questo piatto è talmente conosciuto e consumato che gli alimentari spesso hanno in vendita un formato di pasta appositamente realizzato.
Non si tratta di una semplice pasta all’uovo, ma di un mix di farine impastate con le uova. Per una volta lasciate da parte il matterello e create la tipica forma ad anello direttamente con le mani.
Oltre ai tanti ortaggi necessari a realizzare il sugo è assolutamente indispensabile la ricotta di pecora. Da ultimo, per cucinare i veri anellini alla pecorara, non potete dimenticarvi di una abbondante spolverata di pecorino grattugiato.
Nell’abbondanza di pecorino e di ricotta di pecora, è facile intuire quali ingredienti danno il nome a questo piatto abruzzese. Se siete alla ricerca di altre ricette della tradizione abruzzese, potete cimentarvi nella preparazione di un dolce originale, come le ferratelle.
Cosa ne pensi?