Il baccalà in casseruola è una ricetta semplice da preparare, come accade molto spesso quando si tratta di ricette a base di pesce. L’unico fastidio del cucinare il baccalà consiste nel fatto che non sempre viene venduto già dissalato. Questo significa che quando lo portate a casa dovete metterlo a bagno in acqua a temperatura ambiente per un po’ di ore, e ogni mezz’ora dovrete cambiare l’acqua. E solo dopo potrete procedere con la preparazione della pietanza.
Nella casseruola metterete tutti gli ingredienti che servono e li cuocerete, ottenendo un piatto delicato e al tempo stesso pieno di gusto. Ricordate che, come sempre, se offrite la pietanza ad altri, fate attenzione a che non siano allergici o intolleranti al singolo ingrediente, soprattutto se aggiungete insieme altri ingredienti non previsti (come crostacei e molluschi), per i quali le allergie sono molto diffuse.
Potete usare il baccalà in casseruola per i vostri pranzi e cene delle feste natalizie, in particolare in occasione delle vigilie, quando si mangia “di magro”. Il baccalà infatti, soprattutto nella tradizione culinaria campana e napoletana, è un ingrediente perfetto per diversi piatti. È molto saporito, ma ricordate anche che può risultare ad alcuni un po’ troppo pesante.
Cosa ne pensi?