I bao buns sono una ricetta cinese, chiamata originariamente gua bao, che nella Repubblica Popolare Cinese vengono declinati sia nella versione dolce che nella versione salata. Qui li troverete con un condimento dolce, il che li rende perfetti per la colazione, per uno spuntino o per la merenda dei bambini. A volte si presentano come un panino ripiegato, altre come un pane al vapore ripieno, un po’ come quello che viene servito in un qualsiasi ristorante cinese in Italia (e quindi un po’ occidentalizzato).
All’interno dei bao buns infatti, può essere messa qualunque cosa, dalla Nutella alla marmellata, dalle verdure (magari anch’esse cotte al vapore) fino alla carne e al pesce. Sono molto gustosi ed è difficile non restare incantati dalla loro morbidezza: talvolta uno tira l’altro e bisogna mettere un freno alla gola.
Naturalmente per preparare i bao buns vi occorre una vaporiera. Si tratta di una pentola che potete trovare ovunque, anche nei negozi in franchise che vendono articoli per la casa e naturalmente sulle piattaforme per lo shopping online. È formata da una parte inferiore che è una normale pentola: lì ci andrà l’acqua. Poi c’è un cestello che costituisce la parte superiore, nel quale si mette il cibo da cuocere al vapore.
Cosa ne pensi?