Il dolce modenese per eccellenza, il Bensone è semplice ma gustosissimo. A base di ingredienti poveri come farina, uova, burro e latte, è un accompagnamento perfetto per la colazione o per una merenda pomeridiana.
La ricetta originale prevedeva l’utilizzo del miele in sostituzione dello zucchero. Ne possono essere realizzate diverse varianti, da quella alla Nutella a quella allo yogurt o con il ripieno di tantissime marmellate. In dialetto modenese viene chiamato “Bensòun“, a Piacenza Buslàn, mentre a Bologna e a Ferrara è facile trovarlo con il nome di Ciambella Bolognese o Brazadela.
Il bensone, insomma, è un dolce friabile e genuino consumato in tutta l’Emilia Romagna, spesso accompagnato da un buon bicchiere di Lambrusco. La versione tradizionale non comprendeva un ripieno, ma nella versione moderna, per renderlo più gustoso, è accompagnato da diverse farciture.
Per un pranzo tipicamente emiliano non possono mancare in accompagnamento le lasagne bolognesi, di cui vi riproponiamo la ricetta:
Cosa ne pensi?