Dettagli ricetta

Preparazione

1 ora e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

30 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Bunny cake

Avete mai fatto una torta speciale per Pasqua o per il compleanno dei bimbi? La Bunny Cake è perfetta per festeggiare queste occasioni.

Si tratta di una torta a base di pan di spagna che può essere personalizzata sia per la farcitura che per la decorazione, a seconda dei gusti. La bunny cake, di ispirazione americana, è una torta che lascerà spazio alla vostra creatività e fantasia, ottima anche per essere preparata insieme ai bambini.

Per realizzarla a forma di coniglietto, vi basterà tagliare le orecchie ai lati del pan di spagna circolare realizzato in una tortiera. Si tratta di un dolce talmente veloce da preparare che potrete prepararlo anche il giorno stesso, se andate di fretta. Basterà utilizzare gli ingredienti già pronti, come per esempio il pan di spagna e la crema di burro o una glassa.

Se volete far felici i vostri bambini ed esprimere al meglio tutta la vostra creatività, con questa torta andrete sul sicuro. Munitevi anche di caramelle, cioccolatini, ovetti per rendere la torta ancora più spettacolare.

Un’altra tendenza del mondo delle torte e ideali per i compleanni è rappresentata dalle Tsunami Cake. Ecco di cosa stiamo parlando:

10

Quando preparare questa ricetta?

La Bunny Cake è il dolce ideale per festeggiare la Pasqua con i più piccoli o come torta di compleanno.

Preparazione

  1. Cominciate a riscaldare il forno a 180° e munitevi di due stampi a tortiera per realizzare due torte e rendere la bunny cake più consistente. Vi basterà raddoppiare gli ingredienti segnalati in ricetta.

  2. In una ciotola grande aggiungete farina, sale, bicarbonato e zucchero. Unite il burro sciolto e mescolate con forza evitando di formare grumi.

  3. Aggiungete le uova e l’essenza di vaniglia. Continuate a mescolare fino a che l’impasto non risulti liscio e omogeneo. Inseritelo nelle tortiere e cuocete in forno per circa 20-25 minuti a 180°.

  4. Una volta che le torte saranno completamente fredde, prendetene una, tagliate le orecchie, posizionatele nella parte superiore della torta rimasta intatta. Tagliate anche la forma di un papillon e attaccatela alla parte inferiore della torta centrale. A questo punto tagliate la bunny cake a metà, bagnatela e farcitela con panna e crema, a piacere.

  5. Preparate la glassa. Con uno sbattitore elettrico o una planetaria, mescolate il burro a temperatura ambiente per 3-5 minuti. Aggiungete un poco alla volta lo zucchero a velo, aggiungete un pizzico di sale. Montate la panna e aggiungetela al composto.

  6. Cospargete la torta con la glassa. Prendete il gel colorante e realizzate i baffi, gli occhi, il naso e le orecchie. La vostra bunny cake è pronta da servire.

Curiosità e consigli

  • Oltre ai coloranti alimentari, potete aiutarvi nella decorazione con caramelle colorate e cioccolatini per rendere la torta ancora più gustosa;
  • Il ripieno della torta può essere fatto con cioccolato bianco e cocco, oppure con Nutella e panna.