I cappellacci di zucca sono un primo piatto tradizionale della gastronomia regionale italiana. Naturalmente si possono preparare in autunno e inverno, cioè quando la zucca è fresca, ma anche in altre stagioni, se avete avuto la lungimiranza di pulire la zucca, tagliarla a cubetti e sistemare tutto in freezer all’interno dei sacchetti gelo.
Per preparare i cappellacci di zucca vi serve un ripieno, che è piuttosto standard, perché prevede l’elemento base (nel nostro caso la zucca), e poi formaggio grattugiato, uovo, pangrattato e spezie. Vi serve anche un impasto, in modo da poter ottenere una sfoglia di pasta da farcire col vostro ripieno.
Ricordate: solitamente questo tipo di pasta con il ripieno richiede delle uova: la proporzione è di 5 uova ogni chilo di farina. Per stendere l’impasto potete usare il matterello ma anche una macchina a manovella per la pasta se ne avete una a disposizione in casa.
Per quanto riguarda il condimento dei cappellacci di zucca, noi abbiamo indicato una fonduta a base di pecorino locale (della vostra zona di provenienza), che è l’ideale con la zucca, ma potete anche pensare a qualcosa di diverso, come per esempio a una salsa di zucchine, che ottenete saltando le zucchine in una padella con un fondo d’olio e frullando il tutto.
Cosa ne pensi?