Il casatiello salato è una torta tipica del periodo pasquale preparata a Napoli. Ricco di salumi e formaggi, ha un sapore gustosissimo e una consistenza morbida.
Il rustico viene preparato con una classica forma a ciambella e arricchito con salumi, formaggi e uova, tutti ingredienti tipici della cucina di Pasqua.
Le origini del casatiello salato sono molto antiche. Il termine casatiello, infatti, deriva dal latino caseus che significa formaggio. Potete servirlo sia appena sfornato che qualche giorno dopo la preparazione. Conserverà sempre un gusto incredibile.
Tradizionalmente il casatiello viene servito il Sabato Santo. Il simbolismo con il cristianesimo è fortissimo. La forma circolare, infatti, richiama alla corona di spine di Cristo e le uova poste sulla sommità e ingabbiate in una croce di impasto sono il simbolo della rinascita.
La differenza con il tortano, altro famoso rustico napoletano, consiste principalmente nel fatto che quest’ultimo ha uova sode nell’impasto. Nella preparazione del casatiello, invece, le uova vengono inserite sopra la ciambella di impasto ancora crude.
Esistono tantissime varianti e ogni famiglia ha la sua tradizionale ricetta che conserva gelosamente. In alcune zone della Campania, ad esempio, viene preparato anche un casatiello dolce ricoperto con glassa di zucchero e confettini colorati.
Intanto, vi riproponiamo la ricetta del tortano napoletano, altra preparazione tipica della Pasqua in famiglia:
Cosa ne pensi?