Dettagli ricetta

Preparazione

8 ore e 30 minuti

Difficoltà

Cottura

1 ora e 0 minuti

Costo

Dosi

per 6 persone

Casatiello salato

Il casatiello salato è una torta tipica del periodo pasquale preparata a Napoli. Ricco di salumi e formaggi, ha un sapore gustosissimo e una consistenza morbida.

Il rustico viene preparato con una classica forma a ciambella e arricchito con salumi, formaggi e uova, tutti ingredienti tipici della cucina di Pasqua.

Le origini del casatiello salato sono molto antiche. Il termine casatiello, infatti, deriva dal latino caseus che significa formaggio. Potete servirlo sia appena sfornato che qualche giorno dopo la preparazione. Conserverà sempre un gusto incredibile.

Tradizionalmente il casatiello viene servito il Sabato Santo. Il simbolismo con il cristianesimo è fortissimo. La forma circolare, infatti, richiama alla corona di spine di Cristo e le uova poste sulla sommità e ingabbiate in una croce di impasto sono il simbolo della rinascita.

La differenza con il tortano, altro famoso rustico napoletano, consiste principalmente nel fatto che quest’ultimo ha uova sode nell’impasto. Nella preparazione del casatiello, invece, le uova vengono inserite sopra la ciambella di impasto ancora crude.

Esistono tantissime varianti e ogni famiglia ha la sua tradizionale ricetta che conserva gelosamente. In alcune zone della Campania, ad esempio, viene preparato anche un casatiello dolce ricoperto con glassa di zucchero e confettini colorati.

Intanto, vi riproponiamo la ricetta del tortano napoletano, altra preparazione tipica della Pasqua in famiglia:

Quando preparare questa ricetta?

Il casatiello salato è un piatto ideale per festeggiare Pasqua in famiglia o per regalarlo agli amici in occasione di Pasquetta.

Preparazione

  1. Cominciate a preparare l’impasto. Su una spianatoia, disponete la farina a fontana e lavorate con l’acqua tiepida e il lievito. Aggiungete un pizzico di sale e di pepe.

  2. Aggiungete lo strutto all’impasto ottenuto e lavorate energicamente con le mani per almeno 15 minuti.

  3. Quando l’impasto sarà omogeneo, formate un panetto grande e lasciatelo lievitare in una ciotola coperta da una canovaccio per almeno 6/7 ore.

  4. Nel frattempo, tagliate a dadini provolone e salame. Pulite le uova che dovrete mettere sulla sommità del casatiello.

  5. Stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello e lasciate da parte un po’ di impasto con cui formerete delle striscioline.

  6. Ricoprite l’impasto con la farcitura aggiungete il pecorino e arrotolate tutto formando una ciambella.

  7. Prendete una teglia, rivestitela con olio o strutto e sistemate il casatiello all’interno. Disponete le uova sulla sommità e chiudetele con una croce di impasto.

  8. Lasciate lievitare per altre due ore. Spennellate con rosso d’uovo la sommità, informate a 180ç in forno pre riscaldato per circa un’ora.

Varianti

Casatiello salato Bimby

Il casatiello salato può essere preparato anche nel Bimby.

Versate nel boccale l’acqua tiepida, sale, pepe e mescolate 1 Min. 37° Vel. 2.

Aggiungete il lievito e lo strutto per 20 Sec. Vel.2

Aggiungete la farina e impastate per 5 minuti a Vel. Spiga.

Lasciate lievitare l’impasto e poi stendetelo su una spianatoia.

Seguite la ricetta tradizionale.

Curiosità e consigli

  • Potete realizzare una versione più light senza aggiungere lo strutto ma l’olio extra vergine di oliva;
  • Il provolone può essere sostituito anche da altri formaggi come l’emmental, il caciocavallo, l’asiago, a seconda dei gusti.