I ceci al forno sono uno snack vegan sano, buono, sfizioso e veloce da preparare, il che non guasta mai. Il punto di partenza sono i ceci in barattolo, quelli che si acquistano già cotti sugli scaffali al supermercato, che vanno liberati dalla loro acqua di cottura inclusa nel barattolo, sciacquati e asciugati ben bene. Se i ceci non vengono asciugati in modo corretto, si rischia infatti che perdano in croccantezza una volta in forno.
Questa ricetta si può consumare a tutte le ore della giornata: i ceci al forno sono ricchi di fibre, allontanano gli attacchi di fame e uno snack fatto in casa è sempre molto salutare. Volendo, tra l’altro, lo si può arricchire con delle spezie come la paprika, ma essendo una preparazione al forno il rosmarino ci sta bene sempre e comunque, così anche come un po’ di pepe.
Oltre a rappresentare un simpatico snack, i ceci al forno possono trovare la collocazione ideale all’interno di un aperitivo in casa o tra gli antipasti durante una cena. Sono infatti una soluzione interessante per iniziare a chiacchierare con gli amici sorseggiando un bicchiere di vino e, in autunno e in inverno, attendendo che il fuoco nel camino inizi a scoppiettare.
Cosa ne pensi?