I cetrioli in agrodolce sono un contorno fresco e saporito da preparare in estate. Si tratta di una pietanza completamente cruelty free, e quindi tutti gli ingredienti sono di natura vegetale. Tuttavia, per questione di gusti, di eventuali allergie oppure intolleranze, o semplicemente di mancata tolleranza al gusto piccante, il piatto non può essere consumato da tutti e da tutte: per questa ragione è bene che conosciate i vostri commensali ai quali sottoporrete la ricetta.
La preparazione dei cetrioli in agrodolce è molto semplice, anche perché non prevede cottura per questi ortaggi. I cetrioli vanno liberati dai fluidi che costituzionalmente possiedono, attraverso l’utilizzo di sale grosso e di un colino. Poi si prepara un’emulsione da bollire su un pentolino con i diversi ingredienti che rappresentano il condimento (aglio, peperoncino, alloro e aceto bianco). Infine si uniscono i cetrioli all’emulsione e si lascia tutto riposare in frigorifero, perché il contorno va consumato freddo.
Potete accostare i cetrioli in agrodolce a qualunque secondo piatto desideriate, dalle carni al pesce fino ai frutti di mare, perché la pietanza è comunque molto delicata e raffinata, passando anche per i piatti vegani, dato che si tratta di un contorno vegan all’origine.
I cetrioli promuovono la salute cardiovascolare e il buon funzionamento dell’intestino, oltre a tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi. Fra i nutrienti più importanti che i cetrioli, che userete per preparare i cetrioli in agrodolce, apportano si annoverano la vita minacci, proteine vegetali e folati, e tanto potassio.
Cosa ne pensi?